Mete vacanze, tra le più cliccate dagli italiani non poteva mancare il Sud

Nella classifica delle mete vacanze del Sud più cliccate dagli italiani nel 2019 troviamo una new entry rispetto a un anno fa. Ecco quale

mete vacanze


Grazie a internet oggi chiunque ha la possibilità di prenotare un viaggio in pochissimo tempo. Basta una ricerca mirata, un confronto delle agenzie con i relativi prezzi e il gioco è fatto. Tra le ricerche più popolari ci sono infatti quelle relative ai viaggi e alle destinazioni che si desidera visitare. Così come le parole o le ricette più cliccate, ogni anno Google pubblica anche quelle che sono i dati sulle mete vacanze più cliccate dagli italiani. Nella top-ten, tra le mete vacanze più gettonate spiccano tre regioni del Sud: al terzo posto troviamo la Sardegna, seguita dalla Calabria e subito dopo dalla Puglia. Questo a conferma delle grande bellezza e della smisurata ricchezza del nostro patrimonio artistico e naturale.

Mete vacanze del Sud più cliccate dagli italiani

Rispetto all’elenco delle mete vacanze più cliccate del 2018 troviamo una piccola differenza per le regioni del Sud: un anno fa la Sardegna si era aggiudicata il podio, mentre il Salento figurava al nono posto e la Sicilia al terzo. La novità che salta all’occhio quest’anno è rappresentata quindi dalla presenza della Calabria al quarto posto, considerando che l’anno scorso non c’era nella lista. Si può dire che nel 2019 ha preso dunque il posto che quasi ricopriva la Sicilia un anno fa.

Terzo posto: Sardegna

Tra le ragioni italiane, la Sardegna regna nella top-list anche quest’anno. Anche se scesa di due posti rispetto al 2018, è comunque tra le prime mete vacanze più cliccate dagli italiani sul motore di ricerca. Ovviamente non è difficile capire il perché: per un viaggio estivo si può dire che è sicuramente una meta ideale tra spiagge da sogno, calette spettacolari, natura incontaminata, città e borghi antichi che mantengono vive le loro tradizioni.

Quarto posto: Calabria

La novità tutta italiana dell’elenco del 2019 è proprio la Calabria, considerando che nel 2018 non entrava nemmeno nella top-ten. Non c’è da stupirsi, visto che è una delle regioni più affascinanti d’Italia. La regione italiana dei Bronzi di Riace è una terra aspra, ricca di mistero e non facile da raggiungere ed è dotata di una bellezza antica e di una tradizione gastronomica tutta da gustare.

Quinto posto: Puglia

Un’altra regione d’Italia che si riconferma nella classifica è la Puglia, salita questa volta di quattro posizioni rispetto al 2018. Divisa tra due mari, questa magnifica terra non poteva mancare nella top-ten con le sue coste spettacolari, di sabbia e di roccia e i bordi marinari. Città storiche come Lecce, Gallipoli e Otranto con i loro stupendi castelli, torri, chiese e palazzi barocchi. Terra disseminata di ulivi che durano da secoli, la Puglia offre paesaggi sia urbani che naturali molto gettonati da tutti gli italiani.

Ecco la classifica integrale delle mete vacanze più cliccate dagli italiani:

  • Zanzibar
  • Croazia
  • Sardegna
  • Calabria
  • Puglia
  • Albania
  • Caraibi
  • Toscana
  • Trentino
  • Maldive

ULTIMO AGGIORNAMENTO