Operazione record al Sud: 250 persone potranno tornare a parlare

Un altro caso di grande eccellenza nella Sanità del Sud. Nell'ultimo anno 250 persone che non hanno più le corde vocali ma potranno tornare a parlare e cantare grazie ad un'operazione miracolosa. E' successo a Napoli, all'Ospedale del Mare, diretto da Giuseppe Tortoriello.

Uno dei pochi centri d'Italia per questa operazione

L'Ospedale del Mare è uno dei pochi centri d'Italia a realizzare questo tipo di operazione, che permette un rapido recupero a coloro che abbiano una patologia tumorale alla gola, e consente loro di utilizzare ancora la propria voce: "Il nostro è tra i pochissimi centri in Italia in cui le moderne protesi alla laringe sono impiantate subito - ha dichiarato a Il Mattino Giuseppe Tortoriello - già durante l’intervento. Ciò consente un recupero immediato, evita un secondo step ricostruttivo e integra il recupero delle funzioni fonatorie durante la cicatrizzazione".

All'Ospedale del Mare anche pazienti del Nord

Anche molti malati di tumore del Nord scelgono l'Ospedale del Mare per operarsi, proprio perché vengono a conoscenza della velocità dei tempi di recupero. Grazie a questa operazione gli ammalati oncologici possono subito tornare a parlare e cantare.

Svolta rispetto al passato

Questo tipo di problema, fino a poco tempo, rappresentava un vero e proprio dramma per gli ammalati, che non potevano più avere una voce chiara e comprensibile e questo comportava delle serie ripercussioni psicologiche.