Bari è la Miglior Città Liberty d'Italia

Chi ha avuto l'opportunità di poter visitare la città di Bari sarà sicuramente rimasto affascinato dallo stile liberty della sua architettura: palazzi, chiese, teatri, monumenti conservano testimonianza di un passato che ha reso il capoluogo pugliese davvero affascinante e apprezzato da esperti di architettura e dai turisti.

Grazie alla perfetta conservazione dei suoi edifici, è stata insignita con il premio di Miglior Città Liberty dell'anno dall'associazione Italia Liberty, insieme al direttore Andrea Speziali, esperto di arte liberty e curatore dell'evento Novecento Rendez - Vous.

Le foto di Bari in stile liberty

Teatro Margherita Bari - Contrasto

Andrea Speziali ha commentato la decisione di premiare Bari: “La scelta di Bari è stata alquanto complessa perché in finale con le città di Verona, Lucca, Busto Arsizio e Roma. Da parte della commissione c’è stato un grande lavoro di elaborazione dati, ricerca informazioni e tanto altro prima di nominare Bari come miglior città Liberty per l’anno 2019.

Considerati i lavori di restauro di alcune palazzine Liberty dove in una sono emersi affreschi di Cambellotti e tutte le attività culturali in concomitanza ai lavori pubblici e privati volti al progresso della città la scelta poteva cadere solo su Bari. Sono assai tanti i punti che si valutano prima di rilasciare una così alta onorificenza. Penso a Sarnico che ha esposto per la città anche i pannelli segnaletici in alluminio con il nostro logo per indicare le diverse mete sul Liberty da fruire nel piccolo borgo in provincia di Bergamo.

E così penso lo sarà per Bari che ai suoi prossimi turisti potrà vantare il titolo e indicare l’offerta culturale incentrata sul Liberty e stili vicini come l’Art Déco o l’Eclettismo dove il Kurssal Santa Lucia ne è un esempio. Spero che questo premio sia una vitamina che porti positività su tutto il territorio e incentivo nel produrre molto altro ancora".

Teatro Petruzzelli di Bari - Ufficio stampa

Bari liberty: cosa visitare?

La città di Bari è divisa in due quartieri ben distinti: c'è il borgo vecchio e il borgo nuovo denominato Murattiano che prosegue con la zona del Lungomare. La sua architettura liberty è davvero impossibile da non notare: palazzi imponenti con uno stile semplice e austero esternamente ma molto ricco ed elegante nell'interno.

Da visitare sono la Camera di Commercio, la Biblioteca Nazionale, la Chiesa di San Ferdinando, il Teatro Petruzzelli e tanti altri edifici storici che regalano quell'aspetto elegante e raffinato alla città di Bari.

Palazzo Mincuzzi - Agora

Novecento Rendez-Vous per promuovere l'Art Dèco

L'Associazione Italia Liberty ha organizzato l'evento NOVECENTO RENDEZ-VOUS, dal 16 novembre all'8 dicembre, per celebrare il XX Secolo, attraversando gli stili che si sono succeduti e le architetture, mode ed eventi cui hanno dato vita. Il curatore, Andrea Speziali, ha deciso di realizzare un percorso che inizia nel momento di passaggio tra liberty e Art Déco per proseguire fra Razionalismo, Simbolismo, Eclettismo, Futurismo fino ai ruggenti anni Sessanta e, in parte, anni Novanta.

Ci saranno numerosi eventi in tutta Italia: visite guidate in prestigiose residenze, mostre e workshop concentrati soprattutto sulla riscoperta dell'Art Déco (perché proprio nel 2019 ricorre il centenario dalla realizzazione dei primi manufatti Déco).

Le principali città interessate dall'evento saranno Torino, Bari, Catania, Firenze e Roma. Un'occasione per poter visitare le nostre città e in particolare Bari, la regina dello stile liberty italiano.