giovedì, Luglio 29, 2021
HomeNewsBari è la Miglior Città Liberty d'Italia

Bari è la Miglior Città Liberty d'Italia

La città di Bari si aggiudica il primo premio per quanto riguarda le città italiane che hanno edifici con stile liberty. Grande soddisfazione per tutta la popolazione locale che è onorata di avere l'ambito titolo.

Chi ha avuto l'opportunità di poter visitare la città di Bari sarà sicuramente rimasto affascinato dallo stile liberty della sua architettura: palazzi, chiese, teatri, monumenti conservano testimonianza di un passato che ha reso il capoluogo pugliese davvero affascinante e apprezzato da esperti di architettura e dai turisti.

Grazie alla perfetta conservazione dei suoi edifici, è stata insignita con il premio di Miglior Città Liberty dell'anno dall'associazione Italia Liberty, insieme al direttore Andrea Speziali, esperto di arte liberty e curatore dell'evento Novecento Rendez - Vous.

Le foto di Bari in stile liberty

Teatro Margherita Bari - Contrasto

Andrea Speziali ha commentato la decisione di premiare Bari: “La scelta di Bari è stata alquanto complessa perché in finale con le città di Verona, Lucca, Busto Arsizio e Roma. Da parte della commissione c’è stato un grande lavoro di elaborazione dati, ricerca informazioni e tanto altro prima di nominare Bari come miglior città Liberty per l’anno 2019.

Considerati i lavori di restauro di alcune palazzine Liberty dove in una sono emersi affreschi di Cambellotti e tutte le attività culturali in concomitanza ai lavori pubblici e privati volti al progresso della città la scelta poteva cadere solo su Bari. Sono assai tanti i punti che si valutano prima di rilasciare una così alta onorificenza. Penso a Sarnico che ha esposto per la città anche i pannelli segnaletici in alluminio con il nostro logo per indicare le diverse mete sul Liberty da fruire nel piccolo borgo in provincia di Bergamo.

E così penso lo sarà per Bari che ai suoi prossimi turisti potrà vantare il titolo e indicare l’offerta culturale incentrata sul Liberty e stili vicini come l’Art Déco o l’Eclettismo dove il Kurssal Santa Lucia ne è un esempio. Spero che questo premio sia una vitamina che porti positività su tutto il territorio e incentivo nel produrre molto altro ancora".

Teatro Petruzzelli di Bari - Ufficio stampa

Bari liberty: cosa visitare?

La città di Bari è divisa in due quartieri ben distinti: c'è il borgo vecchio e il borgo nuovo denominato Murattiano che prosegue con la zona del Lungomare. La sua architettura liberty è davvero impossibile da non notare: palazzi imponenti con uno stile semplice e austero esternamente ma molto ricco ed elegante nell'interno.

Da visitare sono la Camera di Commercio, la Biblioteca Nazionale, la Chiesa di San Ferdinando, il Teatro Petruzzelli e tanti altri edifici storici che regalano quell'aspetto elegante e raffinato alla città di Bari.

Palazzo Mincuzzi - Agora

Novecento Rendez-Vous per promuovere l'Art Dèco

L'Associazione Italia Liberty ha organizzato l'evento NOVECENTO RENDEZ-VOUS, dal 16 novembre all'8 dicembre, per celebrare il XX Secolo, attraversando gli stili che si sono succeduti e le architetture, mode ed eventi cui hanno dato vita. Il curatore, Andrea Speziali, ha deciso di realizzare un percorso che inizia nel momento di passaggio tra liberty e Art Déco per proseguire fra Razionalismo, Simbolismo, Eclettismo, Futurismo fino ai ruggenti anni Sessanta e, in parte, anni Novanta.

Ci saranno numerosi eventi in tutta Italia: visite guidate in prestigiose residenze, mostre e workshop concentrati soprattutto sulla riscoperta dell'Art Déco (perché proprio nel 2019 ricorre il centenario dalla realizzazione dei primi manufatti Déco).

Le principali città interessate dall'evento saranno Torino, Bari, Catania, Firenze e Roma. Un'occasione per poter visitare le nostre città e in particolare Bari, la regina dello stile liberty italiano.

LEGGI ANCHE...