giovedì, Luglio 29, 2021
HomeNewsBari prima dell'alba: le foto che non avete mai visto

Bari prima dell'alba: le foto che non avete mai visto

La città di Bari all'alba assume un fascino davvero unico: le foto dall'alto ne testimoniano la bellezza incantevole

Il Meridione italiano è di certo uno delle luoghi al mondo con una maggiore varietà di bellezze paesaggistiche. Non c'è regione meridionale che non sia da fotografare in ogni paesino, grazie a scorci suggestivi colorati da un sole che, dall'alba al tramonto, regala sfumature da sogno. Di notte poi, i paesaggi si trasformano in un'interminabile serie di lucine intermittenti che si specchiano nel mare. Ma all'alba come sono le città del Sud?

La risposta sembra quasi ovvia! Sono delle cartoline difficili da dimenticare per la loro bellezza, per i loro colori e per la strana calma che trasmettono, che contrasta con il festoso caos che si svilupperà dopo poche ore.

Le foto di Bari di Michele Riglietti

Oggi ci vogliamo occupare della città di Bari. Il capoluogo pugliese infatti è stato immortalato dall'alto, appena prima dell'alba, da Michele Riglietti, pilota istruttore di Apr (Aeromobili a pilotaggio remoto), tramite un drone.

Erano le 5 del mattino. Bari era ancora sonnacchiosa e il buio stava iniziando a lasciare spazio alla luce del sole. Le strade sono ancora vuote. Nel buio si distinguono con grande precisione il teatro Margherita, la basilica di San Nicola e la cattedrale di San Sabino. La loro illuminazione contrasta con la notte e rende questi edifici ancora più solenni.

Affascinante è l'incontro tra i due moli, il molo di San Nicola e il molo di Sant'Antonio che tagliano il mare in cui poggia la città. Il lungomare monumentale anche dorme e lo si capisce dalla presenza della ruota panoramica ferma e spenta, vista l'ora.

Tra gli scorci suggestivi immortalati da Riglietti c'è anche il fortino di Sant'Antonio e tutta la Bari vecchia, cuore pulsante e verace della città. Le foto scattate stanno facendo il giro della rete e regalano un'immagine di Bari molto diversa da quella che conosciamo. Sembra quasi una città nord europea, tranquilla e pacata.

Riglietti è referente tecnico di diverse polizie locali, della Questura di Bari e dei carabinieri del Noe. Per lavoro quindi monitora spesso la Puglia dall'alto ma questa volta ha voluto condividere questi scatti che regalano un'immagine di Bari quasi magica che difficilmente si può dimenticare e che fa venire voglia di prenotare un viaggio culturale ed enogastronomico nel capoluogo pugliese.

LEGGI ANCHE...