Luca Parmitano fotografa il Sud dallo spazio

Luca Parmitano è diventato il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). È il primo italiano nella storia ad essere investito di questo ruolo così importante. È soprannominato AstroLuca ed è nato a Paternò (in provincia di Catania) il 27 settembre 1976. Nonostante la sua vita sia ormai nello spazio e tra le stelle dal 2013 (anno del suo prima viaggio spaziale), l'astronauta non dimentica le sue origini meridionali e spesso invia alcuni spettacolari scatti dalla sua navicella spaziale, immortalando proprio le regioni del Sud Italia.

Le foto del Sud scattate da Parmitano

Dall'alto il Sud sembra un piccolo paesino ricco di vegetazione, quasi disabitato e circondato da un mare azzurro. Ovviamente la sua regione preferita è la Sicilia, alla quale dedica uno scatto davvero affascinante e suggestivo.

luca parmitano foto sicilia
La Sicilia

Ma non mancano le foto in cui le protagoniste delle foto sono la Puglia, la Campania, la Calabria, la Basilicata e il Molise. Dallo spazio non si ha la percezione di quanto siano popolosi questi territori e di quanta ricchezza di arte e cultura ci sia.

luca parmitano foto sud
Sud Italia
luca parmitano foto sud italia
Sud Italia

È davvero molto emozionante guardare la Terra da una prospettiva completamente diversa da quella alla quale siamo abituati. Infatti dall'alto le distanze non esistono e sembra che sia un unico grande paese.

luca parmitano foto del sud dallo spazio
Sud Italia all'alba

Tra le immagini che hanno lasciato tutti a bocca aperta ci sono quelle scattate da Luca Parmitano all'alba e di notte. Il Sud Italia sembra un paese incantato e disabitato quando è illuminato dalle prime luci del giorno, mentre mostra di essere popolato quando, di notte, spuntano le luci artificiali delle città che irrompono nel buio.

luca parmitano foto notturna del sud
Sud Italia di notte

Luca Parmitano si dice orgoglioso di essere meridionale e di portare un pò di Sud nello spazio. L'astronauta resterà a comando dell'Iss fino al febbraio 2020, data che vedrà il suo ritorno sulla Terra e nella sua amata Sicilia. Siamo sicuri che nel frattempo scatterà molte altre foto per arricchire il nostro album di immagini del Sud Italia dallo spazio.