Continua lo straordinario successo del duo siciliano Colapesce e Dimartino. Dopo essersi piazzati al quarto posto tra i Big alla 71esima edizione del Festival di Sanremo e aver conquistato il primo posto in radio e sulle piattaforme streaming con il loro brano "Musica leggerissima", in questi ultimi giorni è arrivato un nuovo prestigioso riconoscimento che certifica il milione di copie vendute: diventato un vero e proprio tormentone, il singolo ora è anche disco d'oro a sole due settimane dall'uscita.
"Musica Leggerissima", dopo il successo su Spotify dove si colloca prima in classifica nella Top 50 (conquistando la Top 200 Global), prima nella top 100 di Apple Music e prima nella classifica dei brani più ascoltati su Amazon Music, di recente si è aggiudicata anche il primo posto della classifica "Earone Sanremo Airplay 2021", risultando la canzone più trasmessa dalle emittenti radiofoniche e sulle piattaforme in streaming.
Colapesce e Dimartino, all'anagrafe Lorenzo Urciullo e Antonio Dimartino, sono un duo siciliano incontratosi dieci anni fa. Da quel momento i due amici sono inseparabili. Hanno iniziato a fare musica prima in band e poi da solisti nella loro terra, la Sicilia. Entrambi cantautori, sono considerati l'espressione del nuovo cantautorato italiano, inserito nel genere musicale "indie". Sul palco dell'Ariston hanno conquistato, oltre al quarto posto, anche il Premio Dalla assegnato dalla Sala Stampa.
Nel brano "Musica leggerissima", Colapesce e Dimartino parlano del ruolo salvifico della musica: "Può essere considerata una canzone d'amore nei confronti di se stessi, perché invita a prendersi cura dei propri sentimenti e delle proprie emozioni - ha spiegato Dimartino in un'intervista a Recensiamo Musica - In una società così frenetica, è sempre quasi proibito dedicare del tempo a ciò che ci fa stare bene. In verità questo pezzo è un invito a non scoraggiarsi, a cercare di non cadere dentro i buchi neri". "Esatto, un invito a volersi bene", ha aggiunto Colapesce.
Venerdì 19 marzo uscirà una nuova versione de "I Mortali", una riedizione del disco del duo siciliano pubblicato nel 2020, chiamato "I Mortali²", che conterrà 10 tracce in più tra cui il pezzo sanremese "Musica leggerissima" , la cover di Franco Battiato "Povera Patria" che Colapesce e Dimartino hanno portato sul palco dell'Ariston, e un nuovo inedito.
