Terminata la seconda stagione, gli appassionati de "L'Amica Geniale" già pensano alla terza, che dovrebbe essere girata il prossimo autunno e andare in onda nel 2021.
Nel terzo capitolo della serie, ritroveremo Lenù in procinto di sposarsi con Pietro Airota, appartenente a una famiglia molto in vista di Torino. I due, dopo le nozze, andranno a vivere Firenze per mettere su famiglia. Nasceranno due bambine, ma Lenù iniziare presto a sentire una profonda insoddisfazione, che si ripercuoterà anche sul lavoro.
Ma il suo destino personale sta per trasformarsi completamente, di nuovo. Nella sua vita, infatti, sta per tornare Nino Sarratore, amico di famiglia di Pietro. Elena non riesce a controllare il suo cuore, rivedendo il ragazzo, ormai diventato uomo, di cui è innamorata da quando era bambina.
Ma rivedere Nino riporterà a galla i ricordi di Lenù legati a quella notte terribile con Donato Sarratore, padre del ragazzo. Ma questo pensiero non le impedisce di viversi (anche se in segreto) l'amore appena sbocciato con il suo amore adolescenziale.
Col tempo, però, si scoprirà che Nino non è poi così diverso da suo padre: un abile affabulatore. Tra di loro ci sarà una storia molto travagliata, ma che porterà alla nascita di una bambina: Immacolata.
