Gli incredibili bagni pubblici in Giappone che funzionano con la voce: "Sembra di essere nel 3000"

I bagni pubblici in Giappone funzionano con la voce: sono davvero futuristici. Ecco quello che hanno scoperto due turisti italiani in vacanza nel Paese asiatico. Non credevano ai propri occhi: le funzionalità sono davvero incredibili. Ecco il video, caricato su Instagram, che svela l'esperienza unica.

Loro sono Sara e Lorenzo, due travel content particolarmente famosi per le loro esperienze sui generis in giro per il mondo. La coppia, in vacanza in Giappone, ha provato il brivido dei bagni pubblici: dimenticate quei lugubri e tetri ambienti delle piazze italiane. Perché in questo angolo del Sol Levante, grazie al "Toilet Project" sembra di essere davvero catapultati nel 3000. Ecco il dettaglio con l'esperienza vissuta dalla coppia di italiani.

I bagni pubblici in Giappone che funzionano con la voce

Il primo a entrare è stato Lorenzo, che per l'accesso ha dovuto comandare a voce l'apertura della porta. Avete letto bene: l'influencer ha dettato il comando attraverso la parola, senza l'ausilio delle proprie mani. Il gioco di effetti, con la mano che a distanza sembra spostare la porta, rende l'idea di quanto questa struttura sia (oltre che moderna) davvero futuristica, accessibile anche ai diversamente abili.

Una volta dentro, sempre attraverso la voce, ha chiuso la porta. Dopo aver fatto i propri bisogni, è bastato chiedere di aprire il rubinetto e, come per magia, l'acqua scorreva realmente davanti a sé. Anche per tirare lo sciacquone, il processo è stato lo stesso: l'acqua, come per incanto, tirava verso le tubature di scarico tutto il materiale. Il tocco di classe è stata la riproduzione dei brani: il bagno pubblico, attraverso un moderno sistema, era infatti capace di impreziosire l'ambiente con canzoni e musica a scelta del fruitore.

bagni pubblici giappone
Ecco come funzionano i bagni pubblici giapponesi. Fonte: Instagram

Un'esperienza realmente unica per la coppia italiana in vacanza in Giappone, che ha così potuto vivere a pieno un piccolo spaccato della vita di questo stato dove il rispetto per gli altri viene prima di tutto. Difficile immaginare un progetto simile in Italia ma la speranza è l'ultima a morire. La reazione di Lorenzo e Sara è eloquente: nessuno si aspettava che i bagni pubblici in Giappone fossero così avanti.

Il progetto

Il bagno in questione è parte di un più grande progetto di riqualificazione dei bagni pubblici in Giappone. Quello mostrato dai due influencer è stato realizzato dall'artista Kazoo Sato, il quale voleva regalare un'esperienza completamente no touch a tutti i visitatori. In giro per il Sol Levante se ne vedono di modelli simili: il minimo comune denominatore è lo sguardo in avanti, verso un mondo dove la condivisione è arricchimento. Chiedere a Marco Togni, l'influencer italiano che racconta il Giappone ormai quotidianamente e ne svela dettagli davvero incredibili. Il Giappone è davvero un Paese avanti anni luce rispetto al resto del mondo.