"Cosa accade se paghi in ritardo le tasse in Giappone", l'influencer italiano fa chiarezza

L'influencer italiano in Giappone Marco Togni illustra cosa accade se ritardi con il pagamento delle tasse in Giappone. Un vero e proprio viaggio all'interno di un sistema fiscale molto diverso da quello italiano. Tutti i dettagli svelati all'interno di un video postato su Instagram.

A molti sarà capitato di dover fare i conti con il pagamento delle tasse. Un momento particolarmente scocciante per la vita di ognuno, in cui è necessario saldare le utenze sia per evitare problemi, sia per non vedersi staccare luce e gas di casa. È facile immaginare, dunque, che quando arriva nella posta di casa la comunicazione, le famiglie non facciano salti di gioia.

Influencer italiano illustra cosa accade in Giappone se paghi le tasse in ritardo

Negli ultimi anni, poi, sempre più di frequente le famiglie sono andate in difficoltà e non di rado si è saldato in ritardo il pagamento di alcune utenze. Le difficoltà economiche post covid19, infatti, hanno colpito davvero a tutte le latitudini. In Italia, però, quando vai incontro al ritardo con il pagamento di una tassa, accade pressoché nulla.

ritardo tasse giappone
Cosa succede in Giappone quando paghi una tassa in ritardo. Fonte: Instagram

Già, perché una volta che arriva una nuova comunicazione (via posta o anche via mail in alcuni casi), l'utente potrà saldare la spesa con un sovrapprezzo (che varia da pochi euro fino ad alcune centinaia in base alla quota e al ritardo accumulato) e la cancellazione del saldo. Insomma, una passata di spugna e il problema è risolto. Ma cosa accade, invece, quando ciò avviene nel puntualissimo e precisissimo Giappone? Lo spiega, in un contenuto video postato su Instagram, il travel content Marco Togni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Togni (@marcotognitokyo)

Il giovane, da Tokyo, ha deciso di parlare della questione con un approfondimento sul tema delle tasse. Lì in Giappone, infatti, quando si è in ritardo con i pagamenti: "Anche in Giappone, come in Italia, di certo non ti uccidono se non paghi puntuale", commenta scherzosamente Marco Togni. Ma, precisa: "Il problema può esserci, però, se ritardate il pagamento di una tassa al Governo". In questo caso, infatti: "Se lo segnano", precisa Marco Togni. "Potreste anche avere dei problemi con il rinnovo del visto". Insomma, non proprio bazzecole.

Meglio essere puntuali

Dunque, ancor più che in Italia, è sempre meglio essere puntuali. "Amo questo aspetto del Giappone", sottolinea l'italiano. "Il fatto che siano tutti puntuali rappresenta una forma di rispetto per tutti e riesce a organizzarti anche le giornate". Insomma, una cultura che rappresenta un esempio per tantissime civiltà, soprattutto occidentali.

LEGGI ANCHE>>>Va a mare a New York, poi scopre l'amara sorpresa: "Non si può fare"