Algoritmo svela chi vincerà Europei 2024: il risultato è clamoroso

Ecco chi vincerà gli Europei secondo le previsioni dell'algoritmo di Opta. Il risultato è davvero inatteso: verrà confermato dalle partite sul campo? Ecco tutto quello che sappiamo finora e le percentuali di successo degli Azzurri in Germania.

Germania dolci ricordi. Era il lontano 2006 quando la squadra, allenata dal tecnico Marcello Lippi, alzava al cielo il suo quarto mondiale. È stata l'ultima volta che una competizione per Nazionali si è giocata nel paese teutonico. Tra qualche giorno, però, a 18 anni di distanza, prenderà il via l'Europeo. Sono davvero tante (ben 32) le squadre al via, con il meglio del calcio continentale che si incontrerà tra Dortmund, Berlino, Gelsenkirchen e le altre sedi selezionate per le partite.

Chi vincerà gli Europei in Germania? Lo rivela l'algoritmo

Sarà una volata lunga un mese, che consegnerà agli annali il successore dell'Italia: 51 partite per decretare la Nazionale più forte del continente. C'è chi, però, conosce già il nome della squadra vincitrice: è l'algoritmo Opta, che ormai da qualche anno sentenzia il risultato finale dei trofei internazionali. Era capitato già in occasione del Mondiale in Qatar, dove la vittoria della Francia (poi finalista) era data quasi per certa, mentre l'Argentina (che ha poi alzato al cielo la coppa) si assestava su percentuali che non superavano il 10%.

chi vincerà europei 2024
Ecco chi vincerà gli europei secondo l'algoritmo e le percentuali degli Azzurri

Anche per Euro 2024, dunque, l'algoritmo ha deciso di svelare chi, secondo la pura matematica, vincerà la rassegna. Con il 19.9% delle probabilità, sarà l'Inghilterra a sollevare la coppa nella capitale Berlino. Southgate e la sua truppa, dopo la debacle di tre anni fa (quando venne eliminata in finale proprio dall'Italia) proverà a riabilitarsi di fronte al pubblico di fede tedesca. L'Inghilterra è, tra le principali Nazionali, quella a non aver mai portato a casa il titolo europeo. A proposito di inglesi: ecco la carriera che avrebbe fatto David Beckham, stella dei Tre Leoni, se non avesse fatto il calciatore: lo sveliamo a questo link.

Alle spalle degli inglesi c'è, invece, la sempreverde Francia con il suo 19.1% di possibilità di vincere l'Europeo. La Nazionale di Deschamps manca l'appuntamento più importante dal lontano 2000 e, dopo la finale persa a Parigi contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, siamo sicuri che vorrà ben figurare. Terza favorita la Germania, che fa gli onori di casa, con i suoi 12.4% di probabilità.

L'Italia campione in carica

L'Italia di Spalletti, invece? Quale sarà la percentuale di successo di Donnarumma e soci secondo le previsioni dell'algoritmo? La Nazionale azzurra si attesta, invece, al 5%. Non una previsione eccellente, ma ricordiamo che solo 3 anni fa la matematica ci dava una percentuale non troppo dissimile di successo (7.6%). Insomma, la squadra di Spalletti ha una nuova sfida tutta da vincere. Alla faccia delle previsioni.