Pizze al taglio di Roma, l'offerta gourmet è incredibile: "Vengono terminate direttamente al banco"

Un viaggio tra i sapori autentici di Roma: ecco le pizze al taglio gourmet, analizzate dall'esperto food blogger Lorenzo Prattico, che ha deciso di provare quelli che sono secondo lui gli indirizzi di pregio della città. Tutti i dettagli nel video caricato sulla piattaforma YouTube.

Roma è una capitale dei piaceri autentici. Di quelli che ti rubano al primo sguardo, grazie al lavoro delle milioni di famiglie che, ogni domenica, si riuniscono attorno alla tavola per degustare (e decantare) lo spaghetto alla carbonara, l'amatriciana, la gricia e tutti i piatti che, al pari della storia millenaria, hanno reso eterna la città. C'è però un'altra anima culinaria particolarmente celebre della Capitale: stiamo parlando della pizza al taglio, impreziosita da aromi che le conferiscono un sapore impareggiabile.

I sapori gourmet di Roma: le pizze al taglio

Lo sa bene l'influencer giramondo Lorenzo Prattico, che in questi anni ha mostrato, a favor di telecamera, le peculiarità più incredibili dal mondo. Una città davvero incredibile Roma: come Napoli, che vanta uno street food unico. Lo ha raccontato la giovane Carmen Aprile. La Capitale è diventata così il set a cielo aperto dell'esperimento social di Lorenzo, che ha deciso di far vedere quelle che, a suo giudizio, sono le migliori pizze al taglio di Roma.

pizze al taglio gourmet roma
La inimitabile pizza al taglio con ragù di chianina. Fonte: YouTube

Il genere è quello gourmet, così in voga negli ultimi anni. In pratica, sulla pizza vengono abbinati prodotti di qualità superiore: ci si discosta dunque dall'arte povera (farina, acqua e pomodoro) e si va verso prodotti di nicchia declinati con materie prime del territorio. La prima pizza al taglio saggiata da Lorenzo viene terminata direttamente al banco prima di essere consegnata al fortunato cliente. Si passa così all'assaggio della prosciutto e spinaci: "Come usano bene le erbe", sottolinea il food blogger.

Si passa poi a un'altra insegna di pregio della Capitale, dove l'esperto assaggia, tra le altre, una gustosa rossa con alici e pomodorini gialli. "Una pizza molto da passeggio", sottolinea. L'ultima insegna è una vera e propria chicca: pizza al taglio con ragù di Chianina con sedano, carote, prezzemolo, parmigiano. "La gentilezza prima del massacro", commenta ironicamente Lorenzo, il quale addenta quello che sembra un vero e proprio piacere per gli occhi e per il palato. Vien fame solo a guardarlo.

Un piacere per il palato

Prima di concludere l'esperienza, c'è tempo anche per un assaggio della pizza con frittata di cipolle: "Pachirisu al mondiali del 2014", commenta. Il riferimento è al personaggio dei Pokémon che permise a un sudcoreano di vincere la rassegna mondiale. "Sono pizze che nell'immaginario sono semplici da realizzare ma non è così". Un contenuto molto interessante che mostra uno spaccato piacevole di Roma e i suoi quartieri.