Lo street food più economico di Napoli: "Il cibo è davvero spaziale"

Un itinerario di gusto e piaceri in una Napoli autentica: è quello che ha mostrato la travel creator Carmen Aprile, la quale consiglia gli indirizzi di street food più golosi ed economici della metropoli campana. Ecco tutte le leccornie e i relativi prezzi per una giornata unica all'ombra del Vesuvio.

Napoli città dai mille colori. Così cantava l'eterno Pino Daniele, mentre con la chitarra disegnava note di autentica sacralità. Una Napoli millenaria, che arti e mestieri hanno reso unica per residenti e turisti. Lo sanno bene tutti quei milioni di visitatori che ogni anno si recano nella città di Totò per saggiare, tra gli altri, le squisite pietanze di vicoli e i profumi autentici dei forni. Tra questi vi è l'influencer Carmen Aprile, che ha deciso di mostrare a favor di telecamera quanto è buono (ed economico) lo street food napoletano.

Un giorno nello street food di Napoli: ecco cosa ha ordinato

La prima tappa della giovane nella centralissima via Mezzocannone, luogo simbolo di ritrovi universitari. Qui Carmen ha saggiato il mitico cuzzetiello ripieno al sugo di pomodoro: "Qui il sugo è spaziale e farete un primo assaggio dei piaceri tipici", afferma felice la giovane. Per otto euro uno spaccato verace della realtà partenopea. Il tour negli indirizzi di street food prosegue poi a Spaccanapoli. Qui dimora una frittatina di pasta che è un'autentica gemma di gusto. "Assaggiatela e sarete in paradiso per qualche istante", sottolinea Carmen. Il costo? Appena due euro.

Si prosegue poi con un'icona della tradizione, che in questi anni si è fatta largo grazie a ristoranti che ne esaltano i piaceri: stiamo parlando della pizza fritta, un esplosione di gusto irripetibile a soli 3 euro. Per la pizza a portafoglio, invece, il consiglio è quello di andare in via Toledo, dove con appena 3 euro vi prepareranno una tonda d'antologia. "Ve la caleranno dall'alto dentro il classico paniere".

street food economici napoli
Cuoppo fritto e fiocco di neve. Fonte: Instagram

Si torna a Spaccanapoli per provare il cuoppo fritto di mare: solo il meglio dei prodotti che rendono infinito l'arcobaleno di piaceri. Il prezzo? Appena otto euro. "Provatelo con fiori di zucca e calamari". Si chiude con il fiocco di neve, un must dell'arte dolciaria a soli 1,5 euro. E poi, zeppola di San Giuseppe (3,5 euro) e sfogliatella a soli 1,50 euro.

Un viaggio nella città dei piaceri

Il costo, per questo tour dei piaceri in pieno stile street food, è di soli 27,5 euro per un'intera giornata. Più che un'offerta, un vero e proprio regalo, se commisurato a prezzi analoghi delle grandi città. Inavvicinabile, dunque, ai tanti ristoranti gourmet sparsi per il Paese. Napoli regala gioie e profumi a ogni vicolo: meglio non farseli scappare. Se invece volete regalarvi piaceri ai fornelli, non perdete le ricette di Benedetta Rossi.