Umbria, la piccola Venezia è un borgo antico immerso nell'acqua: tutto da visitare in primavera

Un video sui social ci porta a visitare un bellissimo borgo in Umbria. Le immagini lasciano senza parole e fanno venire voglia di preparare subito la valigia.

La content creator Silvia della pagina Tripinclick ha condiviso su TikTok un video tour in Umbria alla scoperta di un piccolo borgo chiamato Borgo delle Acque che forse molti non conoscono. Si tratta di un borgo medievale risalente al XIII secolo, conosciuto anche come "la piccola Venezia" proprio per il suo paesaggio molto bello e romantico che ricorda molto la famosa città del Nord Italia. Visitando il Borgo delle Acque, infatti, come suggerisce anche il nome, sarete circondati da numerosi corsi d'acqua: ruscelli, fiumi, e tanti mulini.

Alla scoperta del Borgo delle Acque

Una volta raggiunto il Borgo delle Acque potete girare liberamente ed esplorare vie, botteghe e il paesaggio naturale che è veramente ipnotico e bellissimo. Potete attraversare ponticelli di legno e camminare tra vicoli, ruscelli e vivere l'atmosfera di questo luogo romantico, perfetto da visitare in coppia. Si trova a Rasiglia, in provincia di Perugia, e da Roma bastano un'oretta e mezza di macchina per arrivare.

@tripinclick_ Conoscete il borgo delle acque? #umbria #rasiglia #umbriatourism ♬ suono originale - Silvia

Il Borgo delle Acque alimenta il fiume Menotre e nella parte alta del paese si trova la sorgente dando vita a uno scenario tra i più belli del territorio. Tra le montagne questo angolo di Umbria è molto noto ai turisti di tutto il mondo che si lasciano conquistare dai vicoli del centro, dalla natura intorno e dalle specialità culinarie della regione, ma anche dagli antichi lavatoi e le antiche stanze in cui si tesseva la lana, che si possono visitare senza problemi.

Rasiglia infatti un tempo era un luogo rinomato per la lavorazione della lana e ancora oggi custodisce alcuni strumenti con una storia come gli arcolai, le cardatrici, vecchi telai di legno e la centralina idroelettrica dei primi anni del 900 che si trova ai piedi della sorgente. Se volete curiosare nei dintorni, poi, c'è anche il santuario Madonna delle Grazie immerso nel verde dove vige un silenzio magico, da provare.

Borgo delle Acque (Foto: TikTok)

 

A 18 km da Foligno questo luogo consigliato dai social è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per Casenove e Rasiglia. Molti consigliano di evitare il weekend per un maggiore afflusso di visitatori, soprattutto per la difficoltà di parcheggiare. Ma ovviamente bisogna organizzarsi in base alle proprie esigenze lavorative e personali. Per chi vuole c'è anche a disposizione una guida turistica che può raccontare meglio tutti i segreti e le bellezze del borgo.

Leggi anche: Sicilia, borgo sorge sui resti della città Agyrion