Marche, il borgo più insolito della regione: c'è una sorpresa inaspettata oltre le mura antiche

Nelle Marche, immerso nella campagna, c'è un borgo che vale la pena di vedere secondo la content creator su TikTok.

L'Italia è ricca di posti poco noti e ancora da scoprire. A parte i poli turistici riconosciuti che sono meta di migliaia di turisti ogni giorno, per i più curiosi che hanno l'istinto dell'esploratore si può cogliere qualche dritta sui social. Alcuni influencer e travel blogger infatti condividono spesso video e foto di posti da vedere che magari ti erano sfuggiti. Come Ludovica Baldi che su TikTok ha condiviso la sua visita in un borgo nelle Marche che ha un che di stravagante e originale.

Alla scoperta di Montefabbri

La content creator sembra l'unico essere umano a vagare per quei vicoli, insieme ai gatti numerosi e strani animali inanimati che troneggiano in un campo vicino alle case. Un borgo antico e poco abitato che custodisce però un'anima eccentrica e surreale.

@ludovicatobaldi ✨IL BORGO PIÙ STRANO DELLE MARCHE✨ Tra le campagne marchigiane, c'è un posto in cui puoi passeggiare tra strane creature giganti, fatte di ferro, resina e terre colorate, opera dell'artista Calcagnini, con un bellissimo significato 👇🏼 🐓Il primo simboleggia "il richiamo della luce". 🦆Il secondo è la curiosità "verso nuovi lidi". 🐴L'ultimo è il mio preferito, " Il pensiero è più veloce dell'azione", simbolo dell'intelletto. Quale dei tre animali preferisci? 📌Salva il Reel se non conoscevi questo borgo (il nome lo trovi alla fine del video 😜) . . . . . . . #ticonsigliounborgo #borghiitalia #marchetourism #borghiinsoliti ♬ suono originale - ludovicatobaldi

"Tra le campagne marchigiane c'è un posto in cui puoi passeggiare tra strane creature giganti, fatte di ferro, resina e terre colorate, opera dell'artista Calcagnini, con un bellissimo significato" scrive Ludovica Baldi sotto il suo video su TikTok in cui consiglia di fare un giro nel borgo Montefabbri nell'entroterra marchigiano. All'aria aperta in mezzo al verde impossibile non notare un'anatra di grandi proporzioni che simboleggia la curiosità "verso nuovi lidi", un gallo altrettanto gigantesco che rappresenta "il richiamo della luce" e un uomo a cavallo che sembra andare di corsa e veloce. Quest'ultimo simboleggia che "il pensiero è più veloce dell'azione". Un percorso di land art davvero suggestivo e insolito da non lasciarsi scappare.

Montefabbri (Foto: TikTok)

 

Montefabbri si trova nel comune di Vallefoglia, in provincia di Pesaro e Urbino ed è spesso nominato tra i borghi più belli d'Italia. Qui è nato il Beato Sante Brancorsini, serenato nel santuario di Mombaroccio. Borgo medievale stretto tra il fiume Foglia e il torrente Apsa, Montefabbri è un posto dove il tempo sembra essersi fermato e il viaggiatore è conquistato da un senso di pace e silenzio. Il nome deriva da Monte Fabrorum, ovvero il castello della famiglia Fabbri, presumibilmente.

Leggi anche: Antonella Elia nel borgo più bello e misterioso della Toscana