Benedetta Rossi, l'errore da non fare per sfornare la torta perfetta: c'è una regola da seguire sempre

Benedetta Rossi ha condiviso una serie di consigli per sfornare una torta perfetta, indicando cosa evitare assolutamente per non compromettere il risultato finale.

Talento per i fornelli nel dna, passione sfrenata per la cucina, Benedetta Rossi è una stella sulla scena culinaria, diventata conosciuta sui social e in tv. Classe 1972, oltre che cuoca di successo, è una blog, food influencer, scrittrice e conduttrice. 49 anni, Benedetta ha costruito un vero e proprio impero intorno al suo amore per la cucina.

Partita dai social, la Rossi ha lanciato il fortunato format "Fatto in casa di Benedetta" con cui ha raggiunto un grande seguito, affermandosi su Instagram, Facebook e Youtube e aprendo anche un suo blog. A farle da spalla nella sua ascesa al successo, c'è sempre stato il marito Marco Gentili, imprenditore che si occupa di gestire la sua comunicazione. Oltre che partner, i due sono sempre stati una coppia anche nella sfera professionale, visto che hanno fondato insieme un agriturismo, collocato in provincia di Fermo, prima che la cuoca diventasse un'affermata food blogger.

Dopo il successo raggiunto sui social, la Rossi ha conquistato anche il mondo della televisione, sbarcando sul piccolo schermo con le sue ricette e in parallelo pubblicando anche libri di cucina. Intanto, sui social ha continuato a condividere preziosi consigli culinari: di recente, la cuoca ha svelato cosa non fare per assicurarsi una torta sfornata alla perfezione.

Benedetta Rossi, cosa evitare tassativamente per sfornare una torta perfetta

Torta in forno
Torta in forno

Dal dolce al salato, Benedetta Rossi è specializzata in qualsiasi ricetta, conoscendo alla perfezione i segreti della cucina, che spesso condivide sui suoi seguitissimi social. Di recente, su Instagram la food blogger ha postato un nuovo video, dedicato alla preparazione di una torta, svelando il segreto per ottenere un dolce perfetto.

Ci sono, infatti, degli sbagli comuni da cui stare alla larga nel momento in cui si fa cuocere. In primis, molti si fanno prendere dalla fretta inserendo la torta in forno quando questo non è ancora arrivato alla temperatura desiderata. La cuoca ricorda quanto sia cruciale, per la riuscita ottimale del dolce, verificare che il forno abbia raggiunto la temperatura scelta e solo dopo inserire al suo interno la preparazione. La temperatura si può controllare nei forni moderni, mentre in quelli non dotati di questa funzione si può aspettare cinque minuti dall'accensione prima di infornare il dolce.

Altro errore da non fare è aprire il forno quando non sono passati ancora 20 minuti dall'inizio della cottura: se il dolce non è ancora lievitato, un cambio repentino di temperatura potrebbe farlo collassare, situazione irrecuperabile.

Infine, prima di sfornare la torta, non bisogna mai saltare la prova stecchino, da fare al centro del dolce, la parte più lunga da cuocere. Se, facendo questa prova, lo stecchino appare asciutto si può tirare fuori la preparazione. Altrimenti, bisogna aspettare ancora 5 minuti, abbassando la temperatura prima di sfornarlo. Poi, solo dopo che la torta è fredda va tolta dalla teglia, per evitare che si rompa.

LEGGI ANCHE > Benedetta Rossi, un petto di pollo così non lo avete mai mangiato: il segreto del condimento