"Ho visitato l'ultimo Blockbuster esistente nel mondo: ecco cosa vendono oggi"

Chi ha almeno trent'anni e legge la parola 'Blockbuster', viene assalito immediatamente da un forte senso di nostalgia. La catena, infatti, è tecnicamente fallita. Eppure, al mondo, esiste ancora un negozio, dove sembra essersi fermato il tempo.

Da quando il Covid ha cambiato le nostre esistenze, si è iniziato a parlare della crisi dei cinema, in Italia e nel mondo. Da ormai più di dieci anni, infatti, è diventato normale guardare film in streaming, dal proprio PC o dalla propria televisione (speriamo che nessuno dei nostri lettori li guardi dal cellulare!). Tra la fine degli anni '90 e i primissimi 2000, si faceva in modo diverso. Chi non voleva acquistare una videocassetta o un DVD, semplicemente, la prendeva in 'affitto'. E Blockbuster è stato il primo a credere nei film a noleggio.

Il suo anno di massima espansione è stato il 2004, quando al mondo esistevano oltre 9.000 punti vendita. Chiaramente la catena americana è arrivata anche in Italia, specialmente nelle grandi città. Blockbuster non permetteva solo di noleggiare DVD, ma anche di acquistare gelati, popcorn e snack dolci, per rendere la serata film ancora più piacevole. Quei tempi sono finiti. Dopo il boom del 2004, Blockbuster ha sofferto enormemente la crescita dello streaming e, uno alla volta, i suoi negozi hanno chiuso.

L'ultimo punto vendita in franchise ha chiuso nel 2014. Tra 2014 e 2018, la compagnia ha lasciato 50 Blockbuster di sua proprietà, per poi arrivare a chiuderne 49. Già, perché dal 2019 quello di Bend, in Oregon, è letteralmente l'ultimo esistente al mondo. Nel 2023, per fortuna, è ancora aperto e operativo e un tiktoker lo ha visitato alcuni giorni fa, per dimostrare come, nonostante tutto, Blockbuster esista ancora. Il suo video ha letteralmente fatto commuovere migliaia di nostalgici in giro per il mondo.

"Ho visitato l'ultimo Blockbuster esistente"

Un po' di storia: il negozio in questione ha aperto nel 1992 come "Pacific Video", un negozio gestito da una famiglia che permetteva di noleggiare videocassette. Nel 2000, Blockbuster lo ha rilevato, facendolo diventare parte del proprio franchise. Dal 2019, è diventato l'unico negozio al mondo autorizzato a usare il nome 'Blockbuster'. Oggi vanta una collezione di oltre 1.200 titoli (sia DVD che videocassette), ma come prevedibile guadagna soprattutto grazie alla vendita di gadget ai turisti (magliette, felpe, cappellini e tanto altro).

@zane_lamprey

This is the last Blockbuster store in the world! It opened in Bend, Oregon in 1992 as Pacific Video, a family-owned video rental store and converted to a Blockbuster franchise store in 2000. In 2004, Block buster was still growing, amassing 9,000 locations worldwide. Blockbuster closed all of its corporate-owned stores by 2014, at which point there were 50 remaining franchise stores. In 2018, this store in Bend became the last Blockbuster in the United States. That was after John Oliver on “Last Week Tonight" afforded a few more months of life into a Blockbuster in Alaska, by donating some Russell Crowe memorabilia (including a jock strap) to that Blockbuster. That location closed soon after and donated some of that memorabilia to the Bend location. By March of 2019, this location in Bend was the last Blockbuster in the world. Dish Network, which owns the Blockbuster trademark, continues to license the Blockbuster name to this location, which enables them to sell merchandise and carry more than 1,200 video titles — although the vast amount of their revenue comes from the sale of merchandise to tourists — although I saw two people returning movies while I was there. There’s a great documentary from 2020 called "The Last Blockbuster", created by some Bend filmmakers and featuring various celebrities, which you can watch online and also buy in the store. It gives some great insight as to why Blockbuster closed. It’s not as cut-and-dry as them being late to the game and losing out to Netflix. #blockbuster #vhs #blockbustervideo #vhstapes #vhscollector #nostalgia #videostore #moviecollection #vhsforeve #bekindrewind #cinephile #thelastblockbuster #blockbuster #blockbustervideo #blockbustervideostore #videoshops #lastblockbuster #thelastblockbusterstore #lastblockbusterstore #urbanexploration #videoshop #thelastblockbustervideostore #lastblockbustervideostore #videorental #vhs #defunctbrands #videostore #bendoregon #thebestofbend #zanesworld

♬ original sound - Zane Lamprey

La nostalgia la fa da padrona. "Non credevo che sarei riuscito di nuovo a vivere queste sensazioni. Ha lo stesso odore di un Blockbuster, ci sono perfino le videocassette. I clienti che noleggiano sono pochi, perché pochi hanno ancora un lettore DVD a casa, anche se ho visto qualcuno restituire un DVD. Molta della gente che viene qui acquista altro, come gadget e souvenir. È letteralmente l'unico posto sul pianeta dove si possono ancora trovare". Il video di Zane Lamprey è stato apprezzatissimo dagli utenti, molti dei quali ricordano con il sorriso quel periodo di inizio millennio in cui il venerdì pomeriggio si andava da Blockbuster per scegliere il film da guardare la sera stessa e restituire entro tre giorni.

LEGGI ANCHE: Vi ricordate Alessandro Canino? Dall'enorme successo negli anni '90 alla sparizione: ecco come vive oggi