Un barista ha conquistato il popolo di TikTok, parlando dell'assurda richiesta di un tavolo da 12. In particolar modo, c'entra uno dei drink più odiati dai bartender: l'Espresso Martini. A suo avviso, non era mai successo qualcosa di simile in tanti anni di lavoro dietro il bancone.
Quello del bartender è un lavoro che regala gioie e dolori. Molti di loro ricevono uno stipendio alto e, talvolta, mance generosissime. In generale, le persone creative amano sbizzarrirsi e creare nuovi cocktail per i clienti più affezionati. Bere un cocktail preparato a regola d'arte è uno dei piaceri della vita e per chi lo ha creato è sempre bello ricevere i complimenti. Ovviamente, come in tutti i lavori esistenti, non mancano i lati negativi.
Un bartender lavora mentre gli altri si divertono. Al bar o in discoteca, è sempre così: è lui a fornire la benzina per il motore del divertimento degli amanti dell'alcool. Proprio perché sono gli eroi del popolo della notte, inevitabilmente hanno ritmi di vita diversi rispetto alla massa: molti bartender vanno a dormire quando gli altri si svegliano e la loro vita sociale potrebbe risentirne. Tuttavia è un mestiere che si sceglie consapevolmente e quasi nessuno lo fa perché non ha altra scelta. Inoltre, dettaglio non trascurabile, è al 100% un mestiere a contatto con il pubblico e, si sa, le persone sanno essere fastidiosamente pretenziose quando vogliono.
Il bartender e i 12 Espresso Martini
Il tiktoker Timothy Skylar si guadagna da vivere facendo il bartender. A suo avviso, l'Espresso Martini è uno dei drink peggiori da realizzare, perché c'è bisogno di un lavoro molto complesso e di preparare appositamente del caffè. "Ieri sera un tavolo di 12 persone si è seduto e una di loro ha ordinato un Espresso Martini. Dopo averlo finito, ha detto ai suoi amici che era buonissimo e che dovrebbero provarlo anche loro". Una di loro ha chiesto al bartender: "Potrei dividerlo?". L'uomo, senza ragionare, ha risposto di sì, ma se ne è pentito l'istante successivo. Lì, infatti, gli avventori si sono letteralmente scatenati e gli hanno rovinato la serata lavorativa.

"Una me l'ha chiesto con caffè decaffeinato, uno senza lattosio da dividere a metà, due normali ma da dividere in cinque, un altro da dividere in due ma con doppio caffè, un altro ancora con sciroppo ma senza latte e l'ultimo sia con sciroppo che latte". Una richiesta che manderebbe in tilt anche il più esperto dei bartender. È finita qui? Ovviamente no: "Non avevo i bicchieri adatti per dividerlo in cinque, per cui ho usato mezze porzioni, dando ad alcuni più drink di quello che avevano chiesto, senza farglielo pagare in più. È la richiesta più assurda che abbia mai ricevuto: dividere un Espresso Martini in cinque???". Un cliente ha risposto che "non era convinto che fosse decaffeinato", un'altra si è lamentata che sentiva il sapore del latte nel suo drink, quando in realtà non ce n'era. Una serata da incubo, che si è conclusa nel peggiore dei modi: il tavolo gli ha dato il 3% di mancia, il minimo obbligatorio negli Stati Uniti.
Per chi volesse guardare il video integrale dello sfogo del bartender, in inglese e della durata di tre minuti:
@_tvb11 so basically we’re 86 espresso martinis whenever i work bartending karen espressomartini
LEGGI ANCHE: Il miglior barman d'Italia è meridionale: i cocktail più buoni si preparano al Sud