"Guardate cosa fanno i vecchi in Bulgaria! Altro che giocare a carte e controllare cantieri", rivelazione inaspettata di una TikToker

Bulgaria, una TikToker italiana racconta alcune usanze del posto e si sofferma su come i vecchi invece di giocare a carte facciano ben altro: ecco di che si tratta

La Bulgaria è una nazione situata nell'Europa sud-orientale, e offre una vasta gamma di attrazioni storiche, culturali e naturali. Sofia, la capitale, è una città ricca di cose da vedere, come la Cattedrale di Alexander Nevsky, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di Santa Sofia, il Palazzo Nazionale della Cultura e il Museo Nazionale di Storia. La seconda città più grande della Bulgaria è invece Plovdiv ed è conosciuta per il suo centro storico ben conservato, che rappresenta uno dei siti archeologici più antichi d'Europa e che contiene l'Anfiteatro romano, il Teatro antico, la Collina di Nebet e la Casa-Museo di Hindlian.

Per quanto riguarda gli usi e i costumi della Bulgaria, il costume tradizionale della nazione è conosciuto come "nosii" e varia da regione a regione, ma spesso include camicie ricamate, gonne lunghe e colorate, gilet decorati, cinture con dettagli intricati e fazzoletti per la testa. I colori e i motivi degli abiti possono riflettere l'appartenenza a una specifica zona geografica o gruppo etnico.

Nella nazione in questione sono famose, poi le danze folcloristiche energiche e ritmiche, che spesso coinvolgono gruppi di ballerini che si tengono per mano e si muovono in cerchio o in linea. La cucina bulgara è ricca di sapori e influenze regionali. Alcuni piatti tradizionali comprendono la Banitsa (una pasta sfoglia ripiena di formaggio), il Kavarma (un guazzetto di carne e verdure), il Musaka (una pietanza a strati di patate, carne e melanzane), e la Shopska Salata (un'insalata di pomodori, cetrioli, peperoni e formaggio). Ma vediamo più da vicino qualche usanza particolare.

Bulgaria, TikToker italiana spiazza: "Ecco cosa fanno qui i vecchi"

La TikToker Beatrice, nota sul social cinese come @8eatr1cee ha pubblicato un video all'interno del quale si sofferma su cose strane da lei viste in Bulgaria. In primo luogo, stando alla testimonianza della giovane, nel Paese oggetto del nostro articolo non fanno la raccolta differenziata (sporadicamente esistono dei cassonetti per vetro e carta, ma è abbastanza raro).

@8eatr1cee

Balkan way✨🌝 #bulgaria #fuorisedefalliti #medicaluniversity

♬ suono originale - Beatrice

Altre curiosità sono queste: ogni volta che servono un caffè portano un biglietto della fortuna, ci sono più cani e gatti randagi che piccioni, sulle pareti di qualsiasi edificio ci sono necrologi (persino all'università), esistono macchinette per il caffè ovunque, nei bagni pubblici non si butta la carta nel water ma nel cestino e se vai in farmacia e chiedi un antibiotico lo danno senza prescrizione medica. Eppure, la stranezza maggiore riguarda gli anziani. Proprio loro invece di giocare a carte (a scopa o briscola) o di guardare i cantieri (la passione dei nonnini italiani), si dilettano in un gioco più appassionante e di strategia: gli scacchi!

LEGGI ANCHE: Lazio, Chanel Totti è in un luogo meraviglioso a soli 16 km da Roma: mare da sogno con Cristian Babalus