Campania, altro che Costiera! "Vicino Avellino un punto panoramico cattura il respiro e l'anima": la testimonianza di un TikToker

Campania, non esiste solo la Costiera! In provincia di Avellino esistono paesaggi altrettanto belli: ecco dove trovarne uno che ti cattura il respiro e l'anima

La Campania è una regione nel sud Italia ricca di storia, cultura, bellezze naturali e attrazioni turistiche. Napoli, la capitale della regione è una città affascinante con una vasta storia e un patrimonio artistico unico. Tra le principali cose da vedere qui ci sono il Duomo, il Maschio Angioino, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, il Museo Archeologico Nazionale e il quartiere Spaccanapoli. In provincia, invece, spiccano Pompei (città sepolta sotto una colata di cenere vulcanica durante l'eruzione del Vesuvio - a proposito, visitabile quasi fino alla cima, nel 79 d.C. e oggi patrimonio dell'UNESCO)e Ischia e Capri (isole notoriamente molto belle per le acque turchesi e i panorami mozzafiato).

Non volendo scendere nel dettaglio, citando come bellezze della regione anche la Reggia di Caserta e le mille sfaccettature di Salerno (il Cilento ha borghi e spiagge pazzeschi), esiste un'attrazione che tutti ogni volta prendono in esame, soprattutto per le vacanze: la Costiera Amalfitana. Questa spettacolare strada costiera è famosa per i suoi panorami mozzafiato, i pittoreschi villaggi di Positano, Amalfi, Ravello e Sorrento, e i suoi magnifici giardini e ville. Eppure, di panorami mozzafiato se ne possono trovare alcuni anche in provincia di Avellino - solitamente città trattata 'peggio' delle precedenti perché la si considera con meno fascino. Ecco un luogo bellissimo, secondo la testimonianza di un TikToker.

Campania, dove vedere panorami mozzafiato non i costiera: a due passi da Avellino c'è...

La pagina di TikTok @y_avellino, fornisce sempre spunti interessanti in merito alla verde Irpinia e alle bellezze che non si conoscono di essa. Ad esempio c'è San Martino, definito da colui che ha girato il video come "un punto panoramico che cattura il respiro e l'anima. Dall'alto la terra si estende come un mosaico verde mentre l'aria sembra vibrare come le storie del passato"

Questo scenario si trova "a due passi dal ristorante 'O Pagliarone ed è facilmente raggiungibile in auto per poi scendere a piedi verso la chiesa dove si può ammirare un posto romantico, perfetto, ad esempio, per una coppia. Il percorso per raggiungere il luogo di culto è una passeggiata nella natura dove si possono vedere anche i resti di una torre del vecchio castello". Scendendo le scale si arriva, quindi, alla Chiesa di San Martino.

@y_avellino

'Na camminata a San Martino, Monteforte Irpino (Av), nel giorno dei Battenti 💚 Seguici su @y_avellino #Irpinia #TikTok #NeiPerTe #VisitIrpinia #Avellino #Monteforte #MonteforteIrpino #Travel #Travels

♬ suono originale - Y Avellino

"Le mura antiche, erose dal tempo custodiscono ancora un'eco di canti e preghiere, ma c'è un giorno, il 16 luglio che questo luogo sacro prende una vita diversa", continua il TikToker. È il giorno in cui i Battenti, vestiti di bianco con fasce rosse che li adornano, intraprendono il loro pellegrinaggio. A piedi scalzi, partono da Avellino e come un fiume, percorrono la strada fino alla Chiesa della Madonna del Carmelo. Qui si inginocchiano davanti alla Madonna e sussurrando i loro desideri "trasmettono tradizione, fede, cultura e storia secolare".

LEGGI ANCHE: Lazio, Chanel Totti è in un luogo meraviglioso a soli 16 km da Roma: mare da sogno con Cristian Babalus