Università, dà tutti gli esami in tempo e prende sempre ottimi voti: "Mai sentito parlare degli schemi tascabili?"

Università, riesce a dare sempre gli esami nei tempi giusti e a prendere buoni voti ottenendo risultati soddisfacenti. Per farlo usa gli schemi tascabili: ecco cosa sono

L'università è complicata per gli studenti che la affrontano, soprattutto nel periodo della sessione quando si concentrano esami diversi e numerosi in soli 2/3 mesi. Come fare dunque a superarli tutti brillantemente? Ovviamente esistono dei metodi di studio che possono essere più o meno validi. Bisogna precisare però che ogni modus operandi dipende un po' dalla capacità di apprendimento di ognuno. Infatti, per tutte le persone esiste una metodologia differente.

Per fare esempi pratici, esistono persone che si trovano molto bene leggendo e sottolineando i concetti più importanti per poi ripeterli a voce, ma anche studenti che trovano lungo e deleterio questo metodo. Vi sono tantissimi modi per apprendere i concetti. Ultimamente va 'di moda', il metodo pomodoro che si compone così: 25 minuti di studio e 5 di pausa, con un periodo di riposo più lungo ogni 4/5 'pomodori'. C'è poi chi usa le mappe concettuali e le mappe mentali, chi fa gli schemi 'a cascata' e chi non rinuncia al doodling (quella pratica che consiste nello scarabocchiare mentre si studia). Anche le flash cards sono molto gettonate. Infine, c'è pure chi si affida alla dea bendata. E la TikToker di oggi invece? Come fa ad avere sempre ottimi risultati?

Università, nota TikToker svela finalmente il suo metodo di studio: "Ecco come faccio ad avere sempre ottimi risultati con gli schemi tascabili"

La TikToker che oggi prendiamo in considerazione all'interno del nostro articolo è nota come Benny in pale sui social e con il nickname di @squateskincare. Di base, l'influencer si occupa soprattutto di consigli per mantenersi belli, in salute e in forma, tuttavia non mancano anche dei modi per sopravvivere al mondo universitario. Nella clip che vi presentiamo oggi, la ragazza svela il suo metodo di studio che in tanti attendevano da tempo, dato che ha sempre ammesso di avere ottimi voti.

Benny all'inizio del filmato fa una premessa spiegando che questo metodo funziona per lei e per quello che studia, ma non è detto che sia universalmente valido. Dopodiché si sofferma su vari passaggi. In primo luogo recupera tutto il materiale davvero utile, quindi libri, dispense e quant'altro. Una volta che ha davanti il necessario si informa su quali siano le domande che il professore fa con più frequenza (alle volte sono gli stessi docenti a rivelarlo durante le lezioni quindi vale la pena stare attenti). Per la fase dell'apprendimento usa i cosiddetti 'schemi tascabili', che sono degli schemi fatti da lei nel momento in cui capisce davvero un concetto.

@squateskincare

Risposta a @Emma00 IL MIO METODO DI STUDIO che per ora si è sempre dimsotrato ottimo 🤓🌈 #greenscreen #metododistudio #metododistudiouniversitari #università #benessere360

♬ suono originale - benny in pale

Secondo l'influencer essi sono utilissimi proprio perché riassumono (ogni esame va da 10 a 30 schemi massimo) e fanno capire se si è capito l'argomento. Infine, la TikToker procede con la ripetizione con un'amica fidata, quindi fa il 'recupero attivo' ponendosi delle domande nei momenti più disparati per vedere se ricorda quelle determinate informazioni. Ultimo consiglio: prendersi le giuste pause e non pensare solo all'università!

LEGGI ANCHE: Affitti Roma, bilocale da incubo a 1500 euro al mese e con parecchi dettagli horror: "Ma hanno saccheggiato Gardaland?"