Università, TikToker dice basta al metodo Pomodoro: "Con la tecnica del 33 ho ottenuto tutti voti alti"

Università, TikToker non sopporta il metodo pomodoro e lo rivisita con una tecnica che lei stessa definisce 'del 33' e che porterebbe risultati anche migliori

Uno dei metodi di studio più amati degli ultimi anni è il Pomodoro. Quest'ultima è una tecnica di gestione del tempo che può essere utile per migliorare la concentrazione e la produttività durante le sessioni di apprendimento. Il metodo prende il nome da un timer a forma di pomodoro ed è strutturato come segue. In primis si sceglie il compito, ovvero la materia/argomento da studiare. Dopodiché si imposta il timer su un intervallo di tempo fisso, di solito 25 minuti, chiamato "pomodoro". Durante questo periodo, ci si concentrerà esclusivamente sul compito senza distrazioni.

In questa fase occorre lavorare intensamente sul compito scelto, evitando ad esempio di controllare il telefono, i social media o altre fonti di distrazione. Passati i 25 minuti, si fa una pausa breve di 5 minuti. Questo tempo non dovrebbe essere utilizzato per guardare il cellulare, ma per rilassarsi, fare stretching o una minuscola passeggiata. Infine bisogna ripetere il ciclo di lavoro e pause. Dopo quattro pomodori circa, si fa una pausa più lunga, di solito di 15/30 minuti. Di certo, tale metodo di studio aiuta a mantenere alta la concentrazione, suddividendo il tempo in blocchi gestibili e fornendo pause a ritmi regolari, in modo da evitare l'affaticamento mentale. Eppure, una TikToker sostiene di aver trovato di meglio!

Università, perché il metodo Pomodoro non va bene in 25 minuti: la teoria del 33 spiegata da una TikToker

La TikToker Denise De Prisco (@denise.deprisco) oppone alla tecnica del Pomodoro, la tecnica del 33 che si basa su due principi: primacy e recency. Sì, ma cosa vuol dire? "In base ad essi noi praticamente ci ricordiamo molto più facilmente il primo e l'ultimo elemento di una lista, ma quello in mezzo rimane tutto un po' confuso", così inizia l'influencer. E come si fa a sfruttare tutto questo nello studio?

@denise.deprisco

DA SOLA NON FUNZIONA! #studiareveloce #universita #studiarebene #sessioneestiva

♬ Comedy Music - Nissa

Bisogna fare di nuovo dei cicli, come per il Pomodoro, quindi 25 minuti di studio e 5 di pausa. Come mai allora si arriva a 33 minuti e non 30 come la tecnica pomodoro? "Questi tre minuti in più serviranno, dopo la pausa per rivedere molto velocemente le informazioni che hai appreso nei 25 minuti precedenti. Questo creerà un effetto primacy esattamente come nella lista, quindi sarà l'inizio della tua nuova sessione di studio e te lo ricorderai, già solo per questo, molto meglio", conclude la TikToker.

E voi che usavate il metodo Pomodoro conoscevate questa sua 'applicazione'? Proverete ad utilizzare la nuova tecnica di Denise o continuerete per la vostra strada perché... Non si sa mai, chi lascia la via vecchia per la via nuova, sa quello che lascia, ma non sa quello che trova?

LEGGI ANCHE: Donna ordina cibo a domicilio, ma quando arriva il fattorino gli punta una pistola contro: ecco perché