"Per distinguere l'oro vero da quello falso esiste un metodo infallibile", l'incredibile rivelazione di un TikToker

Un TikToker è capace di distinguere l'oro vero da quello falso con un metodo che lui stesso definisce infallibile: ecco il trucco che nessuno conosce

Riconoscere l'oro vero dall'oro falso può essere un compito difficile, ma ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati per fare una valutazione preliminare. In primo luogo, si può controllare se l'oggetto ha dei segni di autenticità come il marchio del fabbricante o il numero di carati (ad esempio 18K, 14K). Altro modo è poi verificare il peso specifico di questo metallo: se è vicino a 19,3 grammi per centimetro cubo, allora nel 90% dei casi siamo di fronte a oro vero.

Un test che si può fare è anche quello dell'acido nitrico: in questo caso occorre strofinare l'oggetto contro una pietra di prova per creare un piccolo segnetto. A questo punto, bisogna applicare una goccia di acido nitrico su di esso. Se l'oggetto è oro puro non reagirà, viceversa, potrebbe cambiare colore. C'è ancora un altro metodo utile per verificare la purezza dell'oro: quello magnetico. L'oro autentico infatti, non è magnetico, pertanto basta avere una calamita per verificare il tutto. È importante sottolineare che questi metodi di test possono fornire solo una valutazione preliminare dell'autenticità dell'oro e non sono sempre infallibili. Per un gioielliere di TikTok, il modo giusto per stabilire se il metallo sia vero o falso è uno solo: ecco quale.

Oro, TikToker spiega come distinguere quello vero da quello falso: "Uso questo test infallibile"

Il TikToker e gioielliere noto come @ilgiantone sul social cinese è riuscito in un video a dimostrare come si possa riconoscere l'oro con un metodo infallibile. Trattasi, tuttavia, di qualcosa che richiede molta esperienza come solo lui e coloro i quali fanno il suo stesso mestiere possono avere: un olfatto molto sviluppato. In buona sostanza, l'influencer riesce a distinguere l'oro anche solo dall'odore, avendo il metallo in questione un profumo caratteristico.

A dimostrazione di ciò, in un video entra all'interno del suo negozio una cliente che vuole vendere dei gioielli. I primi vengono esaminati da @ilgiantone in maniera molto rapida. Su di una collana, invece, il gioielliere si sofferma qualche secondo, poi la annusa e senza indugiare oltre afferma che non è fatta d'oro. Di fronte alle insistenze altrui, l'orafo decide di fare un'ulteriore prova ed effettivamente viene fuori che ha ragione lui. Insomma, questo TikToker è in grado di sentire semplicemente annusandolo se un gioiello è autentico o meno - per quanto riguarda l'oro.

@ilgiantone

Test INFALLIBILE🫡🇮🇹 #ilgioiello #comprooro #oro #argento #gioielleria

♬ suono originale - IlGioielliere💎

Sotto il video in tanti hanno commentato con sorpresa questa sua capacità, ma c'è anche qualche collega che sostiene come - avendo a che fare quotidianamente con l'oro, ci si abitui al suo odore, anche se di base questo metallo non ne ha uno in particolare. E voi? Cosa ne pensate? Come sfruttereste questo talento?

LEGGI ANCHE: Donna ordina cibo a domicilio, ma quando arriva il fattorino gli punta una pistola contro: ecco perché