Università, segue quest'ordine per dare gli esami e li passa tutti: "Prima bisogna fare..."

Università, per fare gli esami avete un ordine preciso? Se la risposta è no, seguite il consiglio di questa TikToker e non ve ne pentirete

L'università è una fase pesantissima della vita, almeno dal punto di vista di numero di cose da memorizzare e sapere bene in vista di un esame. Perlomeno, rispetto al mondo del lavoro non ci si deve preoccupare di 'guadagnare' ed è già un piccolo passo per guardare diversamente a questo ciclo di studi. Ebbene, in genere esistono due sessioni ogni anno per gli allievi: una invernale e una estiva. La prima si gestisce facilmente perché fa freddo e bene o male tutti sono impegnati.

La sessione estiva, invece, è tremenda: fa un caldo pazzesco, si sta mille ore sui libri e si vede gente andare in vacanza mentre agli studenti non resta altro da fare che aprirsi il cervello e provare a mettervi quante più informazioni possibili. Uno sbaglio che molti compiono, poi, è quello di dare gli esami tutti insieme per 'toglierseli di mezzo' (insomma, può essere utile, ma davvero così produttivo) o peggio, dilazionarli male nel tempo. Così ad ovviare al problema di come ordinare le verifiche varie, ci pensa la TikToker Luna Dell'Acqua.

Università, in che ordine dare gli esami? I consigli della TikToker esperta di metodo di studio

Luna Dell'Acqua, nota su TikTok come @lunadellacqua, ha pubblicato un video nella sessione invernale da lei svolta che potrebbe risultare adatto anche per quella estiva che in molti stanno attualmente attraversando. Il primo consiglio della ragazza è dare prima gli esami più difficili e poi quelli più facili, questo perché ovviamente all'inizio si ha un po' più voglia di fare e si è meno stanchi. Insomma, dopo aver affrontato un esame, affrontarne almeno altri 2 può risultare un tantino estenuante. Naturalmente non si può definire 'difficile' qualcosa in maniera oggettiva. Il difficile è soggettivo: dipende dalle attitudini e da ciò che riesce meglio o peggio.

@lunadellacqua

#sessioneinvernale #consigliuniversità #esamiuniversitari

♬ Happy and fun corporate music for advertising. - TimTaj

Il secondo consiglio di Luna è di non dare tutto al primo appello, a meno che non ci siano valide ragioni per finire in fretta e furia la sessione. Questo perché ovviamente è più difficile preparare 4 esami tutti insieme, piuttosto che uno, massimo 2 alla volta. Arriviamo dunque al terzo suggerimento che vuole dare la TikToker: "Spesso chi fa tutto al primo appello fa il ragionamento del 'se vale, posso riprovare tutto al secondo appello'. Ma dando tutto al primo appello aumentano le possibilità che l'esame vada male. E il ragionamento del 'tanto poi posso darlo al secondo appello', secondo me non funziona. Quindi, piuttosto scegliete di fare alcuni esami al primo appello, altri al secondo". E voi invece come la pensate? Tutto insieme o diviso in maniera equa?

LEGGI ANCHE: Un uomo mangia 62 hot dog in soli 10 minuti: il suo corpo reagisce così