Università, usa così gli evidenziatori colorati e prende tutti 30: "Vi spiego come faccio: è il metodo delle flash cards"

Università, una studentessa spiega come utilizza gli evidenziatori colorati per un metodo che funziona alla perfezione: quello delle flash cards

L'università è al tempo stesso un'esperienza bella e brutta. Spesso gli studenti in sessione se ne dimenticano, ma frequentandola si riescono ad ottenere dei risultati che condurranno a un roseo futuro lavorativo (se tutto procede per il verso giusto). La parte brutta è chiaramente lo studio, specialmente nel momento in cui si è in sessione estiva, con il caldo asfissiante e le persone che si godono il mare spiattellandolo su Instagram, Facebook e TikTok. Ma sapete che anche voi potete godervi il mare? Esiste un metodo, mostrato da questa TikToker che è davvero utilissimo: quello delle flash cards. Quello che vi occorre sono degli evidenziatori colorati, fogli, righello e tanta pazienza.

Noemi Cantarella, nota su TikTok come @noemicantarella17 spiega in un video come si fa a utilizzare le flash card per prendere voti alti. "Per gli esami medio tosti uso le flash cards", asserisce all'inizio del filmato. "La primissima cosa che faccio è scrivere tutti gli argomenti di un esame. Parto con il definire le macro-tematiche e poi ci aggiungo i sotto-paragrafi. Una volta che ho chiaro cosa andrò a studiare, inizio con le flash cards", prosegue. Siete dunque pronti a scoprire in cosa consistono?

Università, il metodo delle flash cards spiegato da una TikToker: cosa serve sapere

La TikToker spiega che divide un foglio a quadretti in 2 verticalmente. Dopodiché, conta 11 quadratini, e traccia delle linee orizzontali per creare appunto delle 'cards', andando avanti per tutto il foglio. Una volta fatto ciò, Noemi scrive su ogni rettangolo creato un argomento. "Compilato tutto il foglio, passo ad utilizzare gli evidenziatori colorati. Di solito utilizzo il viola per il 'quando' e 'dove'. Per esempio per un titolo di paragrafo come: 'dove nasce l'etica della comunicazione'. Poi, per le definizioni utilizzo l'azzurro, quindi ad esempio: 'che cos'è l'etica della comunicazione'. Per il pensiero degli autori o dei filosofi utilizzo il giallo, poi il fucsia per i concetti più elaborati e infine per gli elenchi puntati utilizzo il verde", continua l'influencer nel video diffuso sul noto social cinese.

@noemicantarella17

il mio metodo preferito, peccato che effettivamente si perda un po’ di tempo, altrimenti lo farei per tutte le materie 🥲 #metododistudio#uni#unilife#vloguni#vloguniversitario#viportoconme#università#university#studiamoinsieme#study#flashcards#student#studentessa#marketing#esami#sessione#noemicantarella17

♬ Sweet Sunset - Tollan Kim & dulai

"Ora che ho colorato tutto, le flash card sono pronte per essere utilizzate. Infatti sul retro ho scritto tutte le definizioni che mi servono, poi con delle forbici taglierò tutti questi mini bigliettini e per studiare li mischierò, ne pescherò uno a caso e inizierò a ripetere. Ovviamente lo scopo delle flash cards è provare a rispondere prima di leggere la risposta sul retro. So già che qualcuno dirà che è una perdita di tempo incredibile, ma per me non è così perché mi aiuta, infatti io scrivendo memorizzo e di conseguenza i concetti mi rimangono più impressi", termina Noemi. E voi? Proverete questo metodo per studiare?

LEGGI ANCHE: Gigi D'Alessio, vi ricordate il figlio Andrea? È cresciuto moltissimo ed è identico a sua madre Anna Tatangelo!