Benedetta Rossi, la sua torta fredda al cioccolato è perfetta per l'estate: non serve accendere il forno!

Benedetta Rossi propone una gustosissima torta fredda al cioccolato che è perfetta per la calda stagione, dal momento che per realizzarla non occorre nemmeno accendere il forno

Benedetta Rossi è una food blogger e food influencer molto amata da tutti. Infatti, rispetto ad altri personaggi confinati in un unico mezzo, lei ha saputo sfruttare al massimo del suo potenziale i social (prima YouTube con il canale Fatto in casa, poi Instagram dato che gestisce varie pagine), la televisione (con il format Fatto in casa per voi) e persino il cartaceo (con la realizzazione di due libri). Di recente, poi, la cuoca è diventata protagonista di un cartone animato per bambini: SuperBenny.

Proprio SuperBenny oggi ci propone una ricetta da leccarsi i baffi: una torta fredda al cioccolato. Il dolce è perfetto per chi durante l'estate non ci pensa proprio a rinunciare a un buonissimo dessert. Ma procediamo subito con gli ingredienti necessari. Secondo la ricetta postata sui suoi canali da Benedetta Rossi per la torta occorrono 500 ml panna fresca, 170 grammi di latte condensato, 200 grammi di cioccolato fondente (fuso) e 100 grammi di gocce di cioccolato. Per la decorazione, invece, un paio di manciate abbondanti di gocce di cioccolato. Siete dunque pronti a scoprire quanto facilmente si realizza questa torta?

Benedetta Rossi, il procedimento per una torta fredda al cioccolato perfetta

Stando a quello che dice la ricetta proposta da Benedetta Rossi su Instagram occorre versare la panna (precedentemente messa in frigo per qualche ora) in un contenitore capiente e montarla utilizzando le fruste elettriche sino a renderla compatta. Successivamente bisogna aggiungere il latte condensato, quindi mescolare nuovamente fino a che non venga incorporato del tutto con quanto già presente nella ciotola.

Fatto ciò, è necessario unire il cioccolato fondente sciolto e frullarlo fino a che il composto non risulti omogeneo sia per quanto concerne il colore, che per quanto riguarda la densità. Affinché questo passaggio riesca bene, badare bene a un appunto: il cioccolato non deve essere troppo caldo, bensì tiepido. Realizzata quest'operazione, si possono finalmente aggiungere le gocce di cioccolato che andranno mescolate con tutto il resto assieme ad una spatola, realizzando dei movimenti dal basso verso l'alto, in modo tale da distribuirle omogeneamente.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, la sua torta fredda al cioccolato

L'ultimo passaggio consiste nel versare e livellare la crema all'interno di una tortiera che abbia il cerchio apribile e un diametro di 24 centimetri circa. Con un paio di manciate di gocce di cioccolato, non resta che decorare la superficie e riporre il dolce in frigorifero per almeno 4 ore (ma tenerlo di più equivale a un prodotto ancor più sodo e fresco!). Dopo questo tempo, comunque, il dessert sarà pronto per essere tagliato e gustato a fette, da soli o in compagnia.

LEGGI ANCHE: Kate Middleton e Meghan Markle, perché la prima veste sempre di blu e la seconda sempre di verde? Motivo assurdo!