Ascolti tv, meglio la UEFA Nations League o La ragazza e l'ufficiale? Chi fa boom tra Rai e Mediaset

Ascolti tv, chi ha vinto ieri sera tra la UEFA Nations League: partita Spagna-Italia e La ragazza e l'ufficiale? Ecco i dati che proclamano Rai o Mediaset

Tutti i giorni la società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti tv e lo share, ossia la percentuale di telespettatori che, posti davanti al video alla medesima ora, hanno preferito guardare una trasmissione piuttosto che un'altra. In particolare, con il nostro articolo, prenderemo in considerazione la televisione generalista, ovvero quella che non prevede abbonamenti extra, al di fuori del canone annuo ed è pertanto accessibile a chiunque. Consideriamo, i due poli principali Rai e Mediaset, con le loro reti ammiraglie Rai 1 e Canale 5.

La prima serata, che è quella su cui puntano maggiormente le emittenti per il fatto che il pubblico si concentra di più davanti al televisore, ha visto ieri in onda due prodotti interessanti, ma molto differenti. Rai 1 ha infatti proposto la partita di UEFA Nations League tra la Spagna e l'Italia. Viceversa, Canale 5 ha risposto con una serie turca che sta interessando milioni di telespettatori, malgrado sia arrivata da pochissimo tempo sui nostri schermi (ieri è stata la seconda puntata): La ragazza e l'ufficiale. Quale tra questi due prodotti ha convinto di più?

Ascolti tv, il terremoto UEFA Nations League travolge La ragazza e l'ufficiale: ecco i dati e lo share

Quando c'è il calcio in chiaro, è davvero difficile che un prodotto di finzione, per quanto ben scritto e strutturato, riesca a batterlo. In particolare, poi, la Nazionale è ancora più coinvolgente, dal momento che interessa proprio tutti, al di là della fede calcistica individuale che può cambiare (magari uno juventino può non guardare una partita del Napoli). L'Italia unisce tutti. La partita di ieri non è stata fortunata per il nostro Paese: la Spagna ci ha battuti 2-1 con due goal di Yeremi Pino e Joselu contro un'unica rete di Ciro Immobile. Proprio perché combattuto fino alla fine (il secondo colpo iberico è arrivato all'88esimo), il match è stato interessante e coinvolgente.

La ragazza e l'ufficiale comunque piace. La trama è quella di un ufficiale dello zar (uno dei migliori) e di una giovane ragazza dell'alta società russa che finiscono per innamorarsi, ma hanno diverse difficoltà da superare. In primis c'è il fatto che le famiglie non sono d'accordo alla loro unione, in secondo luogo la guerra mondiale che mette loro i bastoni tra le ruote. Questo 'Romeo e Giulietta' versione turca convince, ma non vince.

La partita ha infatti interessato 6.539.000 spettatori corrispondenti al 33.5% di share (un dato decisamente difficile da superare per la Mediaset, che infatti crolla - per fortuna non con monocifra). Su Canale 5, La ragazza e l’ufficiale è piaciuta a 1.751.000 spettatori corrispondenti al 10.9% di share.

LEGGI ANCHE: La ragazza e l'ufficiale, l'affondo velenosissimo alla nuova serie turca: "Kurt Seyit ha un insopportabile difetto"