Rai, il TgUnoMattina chiude i battenti con dati vergognosi: il vero motivo per cui non ha funzionato

Rai, il TgUnoMattina termina la propria stagione con pessimi ascolti: secondo voci di corridoio pare sia tutta colpa sua... Ma a chi ci riferiamo?

La Rai in vista della stagione estiva chiude molti dei suoi programmi per lasciare spazio a tutt'altro palinsesto. Questo è vero per tutte le trasmissioni, sia quelle che nel corso dell'inverno hanno riscontrato successo, sia quelle che sono state dei flop totali. Alcuni show già hanno terminato la messa in onda, per altri bisogna attendere fine giugno. In particolare, a concludere per primi sono stati Amadeus con Affari Tuoi e Antonella Clerici con È Sempre Mezzogiorno. Questa sera tocca a Flavio Insinna terminare la sua L'Eredità per lasciare spazio a Marco Liorni con Reazione a Catena.

Essendo oggi venerdì 16 giugno (siamo dunque nella metà del mese), sono tanti i programmi che chiudono i battenti - se non accadrà questa settimana, si protrarranno fino alla fine di giugno, come Oggi è un altro giorno di Serena Bortone e La Vita in Diretta di Alberto Matano. Ma soffermiamoci in particolare sul TgUnoMattina che pochi minuti fa ha visto la conclusione della sua ultima puntata. La stagione non è stata particolarmente premiante in termini di ascolti. In base alle voci che circolano pare che la colpa sia di...

Rai, TgUnoMattina: "Gira voce che non abbia funzionato per colpa di..."

Il TgUnoMattina è uno spazio che andava in onda fino ad oggi, dal lunedì al venerdì dalle 6:35 alle 8:55 diffondendo tutte le principali notizie della giornata, dalla cronaca alla politica, soffermandosi anche sull'attualità e lo spettacolo. Ebbene, per quanto la rassegna stampa sia sempre interessante e affascinante perché consente di conoscere cosa succede in Italia e nel mondo, i due conduttori Senio Bonini e Isabella Romano non sono riusciti a totalizzare ottimi ascolti e buoni dati di share - ossia di persone che hanno preferito loro ad altri nell'orario di messa in onda.

Il vero motivo per cui il TgUnoMattina non ha funzionato non risiede però nella conduzione dei due giornalisti, quanto per un competitor che potremmo definire a dir poco spietato. In questo caso non si tratta di Canale 5, ma di una gara interna che si è svolta tra il programma in questione Viva Rai 2, la rassegna stampa del secondo canale della televisione di Stato guidata dallo showman Rosario Fiorello. Dispiace ammetterlo, ma andare contro uno dei più abili presentatori della nostra Penisola, equivale per forza ad avere ascolti che non siano soddisfacenti.

Rai
Rai, perché il TgUnoMattina non ha funzionato

Considerate, infatti, che il siciliano ha riportato anche picchi di share del 19%, coinvolgendo un milione di persone. Il dato è significativo sia di per sé, sia in relazione all'orario di messa in onda (dalle 7:15 alle 8 del mattino!). Ad ogni modo, ora che il TgUnoMattina ha chiuso i battenti, al suo posto vedremo l'abilissima Giorgia Cardinaletti almeno per tutta l'estate.

LEGGI ANCHE: Caterina Balivo in Rai? "Ci vediamo...", tre parole che svelano tutto