Berlusconi, che disastro! Caos totale ai suoi funerali: ecco cosa succede

Berlusconi, chi riprende i suoi funerali tra Rai e Mediaset? È caos totale tra le due emittenti della televisione italiana

Due giorni fa, precisamente il 12 giugno 2023, si è spento Silvio Berlusconi, politico italiano, fondatore del partito Forza Italia e imprenditore che ha dato vita, anni fa, alla Mediaset, quando ancora aveva il nome di Fininvest. La morte del padre di Pier Silvio Berlusconi ha scosso tutta Italia, dal momento che ha rappresentato uno di quegli eventi assurdi e impensabili (è accaduto ciò che, suppergiù successe l'8 settembre scorso quando a morire fu la regina Elisabetta d'Inghilterra). Al di là delle preferenze politiche, infatti, è indubbio il suo aver rappresentato un pezzo di storia del nostro Paese. Una parte che se ne va per sempre, un capitolo che si chiude e che spaventa (come tutti i nuovi inizi). Così, per la giornata di oggi è stato indetto il lutto nazionale e, proprio tra poco, avranno luogo i funerali, precisamente a partire dalle 15.

I funerali che saranno trasmessi dal Duomo di Milano, verranno celebrati dall'arcivescovo Delpini e prevederanno l'ingresso di sole 2300 persone. Tra i grandi assenti Romano Prodi, a sua volta provato a causa di un recente lutto, quello di sua moglie, scomparsa ieri improvvisamente. La salma dell'ex politico, prima di arrivare in cattedrale, sarà portata da un corteo che avrà luogo da Arcore e che passerà per tutti i luoghi significativi della vita di Berlusconi. Ma cos'è allora che sta generando caos?

Berlusconi, caos ai suoi funerali: ecco cos'è successo

Berlusconi ha avuto una vita ricca di controversie, così anche la sua morte non poteva che comportare altrettante 'problematiche'. Una in particolare ha generato il caos qualche minuto fa. A quanto pare, da lunedì Mediaset avrebbe ottenuto l'esclusiva sulla regia e la trasmissione dei funerali dell'ex Presidente del Consiglio. Tuttavia, pare che il Contratto di servizio preveda che il triste evento sia trasmesso dalla Rai. Per tale ragione tutte le telecamere della Mediaset sono stata smantellate dal Duomo.

Quello che comunque resta certo è questo: per dare un ultimo saluto a Berlusconi basterà accendere il televisore. Infatti tutti i canali Rai seguiranno la diretta. Lo stesso vale, ovviamente per la Mediaset. Anche La7 omaggia un uomo che si è distinto in più ambiti nel corso della propria vita, così come Sky. Al di là di chi per primo riuscirà ad accaparrarsi le immagini, pertanto, un modo per omaggiare il fondatore di Forza Italia c'è. D'altro canto, già nei giorni scorsi, i palinsesti hanno ottenuto forti scossoni in seguito alla notizia, con lunghissimi speciali che hanno interessato il pubblico soprattutto perché sono stati in grado di mostrare eventi e aneddoti esclusivi.

LEGGI ANCHE: Palinsesti Rai e Mediaset stravolti dalla morte di Berlusconi: quali programmi non vanno in onda