Palinsesti Rai e Mediaset stravolti dalla morte di Berlusconi: quali programmi non vanno in onda

Il palinsesto della Rai e della Mediaset, per la morte di Silvio Berlusconi cambia radicalmente: cosa non andrà in onda

La Rai e la Mediaset hanno dei palinsesti ben precisi che vengono stabiliti, in genere, un paio di settimane prima e che rimangono, nel migliore dei casi, invariati. Tuttavia, dei bruschi cambi possono avvenire per via di eventi eccezionali. È accaduto, ad esempio, con la morte di Maurizio Costanzo, giornalista di Canale 5, colosso della televisione italiana e marito della conduttrice Maria De Filippi. Per la medesima ragione, accade oggi per la scomparsa di Silvio Berlusconi, politico, imprenditore e fondatore del partito Forza Italia grazie al quale è stato quattro volte Presidente del Consiglio.

Stamattina la morte di Berlusconi ha sconvolto tutti, del mondo vip e non. Un po' come la Regina Elisabetta lo scorso settembre, sembrava quasi un evento che non dovesse mai accadere. Invece, è purtroppo successo. La leucemia che gli era stata diagnosticata circa due mesi fa è stata mortale per il politico. Con Silvio se ne va un pezzo di storia d'Italia, anche per quanto riguarda la televisione, dal momento che proprio lui è stato tra i fondatori della Mediaset e che suo figlio Pier Silvio è ancora amministratore delegato della casa del Biscione. Il piccolo schermo, pertanto, non ha potuto proprio esimersi dallo stravolgere la programmazione. Ecco quali programmi saltano nella giornata di oggi e cosa vedremo.

Palinsesti Rai e Mediaset completamente cambiati: l'effetto della morte di Silvio Berlusconi

Cambiano, dunque, palinsesti i Rai e Mediaset a causa della morte di Silvio Berlusconi, che merita di essere ricordato e onorato degnamente. Su Rai 1 è saltato parte del programma di Eleonora Daniele, Storie Italiane - che avrebbe dovuto continuare fino alle 12:30. Ma è saltata anche la prima puntata di Camper, con Roberta Morise, Tinto e Marcello Masi. Al posto di tutto questo c'è stata - e continuerà fino alle 13:30 una lunga edizione straordinaria del TG1. Dalle 16:05 alle 17 salta pure la soap Sei Sorelle per un altro TG speciale su Silvio. Bruno Vespa condurrà Porta a porta, in via del tutto eccezionale dedicato a Berlusconi, dalle 20:40 alle 23:20. Niente Blanca con Maria Chiara Giannetta per questa sera. Rai 2 decide di omaggiare il politico di Forza Italia con un TG speciale dalle 17:10 alle 19.

La Mediaset, com'è naturale che sia, non può fare a meno di dedicare uno spazio ancor più ampio a Silvio Berlusconi. Federica Panicucci, appresa in diretta la notizia della scomparsa del leader di Forza Italia, ha faticato a chiudere la sua trasmissione Mattino Cinque su Canale 5, perché in preda alle lacrime. Alle 10:40, comunque, il programma si è bruscamente concluso per lasciare spazio fino alle 18:25 a un lunghissimo TG5 speciale dedicato al padre di Pier Silvio. Anche su Rete 4 sarà visibile la medesima trasmissione. Saltano, sulla rete ammiraglia, le tre principali soap opera: Beautiful, Terra Amara e La Promessa.

Dalle 20 a mezzanotte, ancora una volta spazio a un TG5 speciale che fa saltare Striscia la Notizia in fascia preserale e L'Isola dei Famosi, il reality show honduregno presentato da Ilary Blasi, inizialmente previsto per la prima serata. Da segnalare, infine che questa sera anche La7 cambia la programmazione: andrà in onda il TgLa7 condotto da Enrico Mentana e dedicato a Berlusconi.

LEGGI ANCHE: Silvio Berlusconi muore a 86 anni, il messaggio d'addio di Alba Parietti nasconde una frecciata velenosissima