Benedetta Rossi, le sue polpette di baccalà perfette per far mangiare il pesce anche ai bambini: "Un finger food strepitoso!"

Benedetta Rossi, la ricetta delle sue polpette di baccalà è l'ideale anche per i bambini che non amano mangiare il pesce: ecco come preparare il piatto in poco tempo

Food blogger e food influencer di fama nazionale, Benedetta Rossi è riuscita - grazie a fornelli, padelle e posate, a creare un vero e proprio impero. Partita con un canale YouTube aperto grazie al compagno Marco, la cuoca è entrata nella casa e nel cuore degli italiani, arrivando a condurre un programma tv Fatto in casa per voi, e addirittura a scrivere due libri di cucina. Come se tutto ciò non bastasse, pochi mesi fa, per coinvolgere anche i bambini è venuto al mondo il suo cartone, SuperBenny.

La SuperBenny su Instagram ci regala tantissime ricette sfiziose e facilmente replicabili anche se si è delle piccole frane in cucina. Quella di oggi sono le polpette di baccalà: un finger food perfetto per tantissime occasione e ideale per i bambini che spesso fanno fatica a mangiare questo tipo di alimento. Ma cosa ci occorre per la preparazione di questo manicaretto da leccarsi i baffi? Gli ingredienti sono: 400 grammi di baccalà, 300 grammi di patate lesse, 1 spicchio d'aglio, 1 uovo, 30 grammi di formaggio grattugiato, 60 grammi di pangrattato, 500 ml di olio di semi per la frittura e del prezzemolo. Pronti?

Benedetta Rossi, come cucinare le sue polpette di baccalà: il procedimento è molto semplice

Per preparare le polpette di baccalà come Benedetta Rossi, in primo luogo rimuoviamo pelle e spine dal filetto di baccalà. Successivamente tamponiamo il pesce con carta da cucina in modo tale da asciugarlo il più possibile. Rifacciamo l’operazione fino a che sarà completamente asciutto. In un secondo momento, tagliamo il filetto in tanti tocchetti servendoci di un coltello. Spostiamo, dunque, nel frullatore il baccalà e aggiungiamo aglio tritato, formaggio grattugiato, prezzemolo e un uovo. Mixiamo tutto sino ad avere una miscela omogenea. Contemporaneamente mettiamo a bollire le patate. Quando queste sono ben morbide, le posizioniamo in un contenitore e li schiacciamo servendoci di una forchetta.

Nella stessa ciotola, mettiamo il baccalà frullato e mixiamo ancora per far sì che tutti gli ingredienti siano distribuiti in maniera omogenea. Qualora la consistenza risulti troppo liquida, possiamo aggiungere del pangrattato, tuttavia se abbiamo avuto cura di asciugare perfettamente il baccalà all’inizio non dovrebbe rendersi necessario. Fatto ciò, creiamo delle palline con il composto arrotondandolo fra le mani.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, le sue polpette di baccalà

La grandezza della pallina dipende dal risultato che si vuole ottenere. Facendole di dimensioni corrispondenti a una noce, ne usciranno circa 25. Di volta in volta, ripassiamo le singole polpette nel pangrattato per ricoprirle e le appoggiamo su di un piatto mentre attendiamo che l'olio di semi si scaldi in un pentolino. Una volta che questo è caldo, friggiamo ogni polpetta per 4-5 minuti circa, sino a quando non diventa dorata e croccante. Servendoci degli appositi utensili, scoliamo le polpette e posizioniamole su carta da frittura così da togliere l'olio di troppo. Et voilà! Anche i bambini mangeranno questo favoloso piatto di pesce.

LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi, il suo semifreddo alla Nutella è goloso e perfetto per l'estate: si prepara in soli 10 minuti!