Benedetta Rossi, la sua focaccia allo yogurt è super morbida e sfiziosa: come farcirla per un sabato sera gustoso

Benedetta Rossi propone una focaccia allo yogurt che definire strepitosa sarebbe riduttivo: ecco come realizzarla e come farcirla al meglio

Benedetta Rossi non necessita di grosse presentazioni è una food blogger e food influencer. Cosa significa, in buona sostanza? Che è capace di preparare speciali manicaretti e che mostra al pubblico come, a sua volta, può rifarli comodamente da casa propria. Oltre a fattoincasa, la sua pagina Instagram ufficiale, non è mancata per lei una trasmissione televisiva dallo stesso titolo e persino un cartone animato per bambini: SuperBenny. Sì, perché lei è davvero 'super' quando si tratta di consigli e ricette. Scopriamo allora i suoi segreti per una focaccia veloce allo yogurt, perfetta per un sabato sera casalingo.

La focaccia allo yogurt oltre ad essere velocissima per ciò che concerne la preparazione è anche molto morbida e davvero sfiziosa perché la si può personalizzare in moltissimi modi diversi. Per realizzarla occorrono questi ingredienti: 2 uova, 40 g di formaggio grattugiato, 1 cucchiaino di sale, 50 g olio d’oliva, 125 g di yogurt, 120 g di latte, 280 g farina, 100 g di speck, 1 bustina lievito istantaneo per torte salate, 200 g di pomodorini e un po' d'origano. Se avete già l'acquolina in bocca a leggere solo gli ingredienti, andiamo avanti spediti con il procedimento.

Benedetta Rossi, una focaccia allo yogurt spettacolare: come prepararla

Benedetta invita prima di tutto i suoi fan a mescolare con una forchetta all'interno di un contenitore le uova, il sale e il formaggio grattugiato. Dopodiché, continuando a mescere il tutto, è necessario aggiungere agli ingredienti già presenti nella ciotola, l'olio e poi il latte. Una volta che tutto si è amalgamato bisogna inserire pian piano lo yogurt e proseguire nel mixarlo, in modo che sia completamente incorporato.

Fatto ciò, in maniera molto delicata per evitare eccessi di grumi, occorre versare la farina poco alla volta (magari servendosi di un colino) e amalgamarla al resto, quindi aggiungere anche il lievito e mescolarlo per una distribuzione uniforme. Infine, per completare l'impasto, è necessario aggiungere speck e pomodorini tagliati a metà, dando un'ulteriore mixata al tutto fino a che non risulti omogeneo. Veniamo, infine, alla cottura.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, la sua focaccia allo yogurt

Bisogna, in primo luogo, ungere e infarinare una teglia di circa 26 centimetri di diametro, dopodiché si può trasferire l'impasto e decorarne la superficie con altri pomodori tagliati a metà. Concludiamo con una manciata di origano e un bel filo d'olio che non deve mancare mai. A questo punto si inforna il composto nel forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per una mezz'ora circa. Una raccomandazione che fa Benedetta è questa: una volta cotta la focaccia non va servita immediatamente, ma lasciata un po' intiepidire. L'ideale per farla raffreddare prima è quella di tagliarla a spicchi e servirla.

LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi, basta con il petto di pollo: la ricetta furba che vi risolve la vita se siete a dieta