L’Amica Geniale, l'affondo prima della replica di stasera: "Ha un insopportabile difetto: costringe il pubblico a..."

L'Amica Geniale piace molto ai telespettatori Rai, tuttavia, a detta di qualcuno avrebbe un terribile difetto: ecco di cosa si tratta

L'Amica Geniale è una fiction Rai italo-americana nata grazie a Saverio Costanzo e con una produzione fortissima dietro, costituita da Wildside, Fandango, The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision. Per questa ragione, funziona in maniera a dir poco eccellente. La storia è quella narrata dai romanzi omonimi della scrittrice Elena Ferrante, la cui identità è ancora ignota. La lingua parlata nella serie è il napoletano, pertanto il prodotto è stato sottotitolato - anche per farlo comprendere agli anglofoni.

Fino ad ora de L'Amica Geniale sono uscite ben tre stagioni. L'ultima, nello specifico è stata mandata in onda nel nostro Paese più di un anno fa ormai, il 6 febbraio 2022. Da qualche mese, invece, si lavora al quarto e ultimo capitolo. Le protagoniste sono sempre due, interpretate però, nel corso del tempo da diverse attrici: Elena Greco (Lenù) e Raffaella Cerullo (Lila). La serie, infatti, racconta proprio l'amicizia speciale che unisce questi due personaggi, ragazzine vissute negli anni cinquanta nella bella città di Napoli. Le vicende narrate hanno sempre affascinato tutti i telespettatori, eppure qualcuno sempre pronto a criticare c'è. Ecco qual è l'errore di fondo della serie, secondo il parere del pubblico.

L'Amica Geniale, cosa non funziona proprio della fiction Rai: costringe il pubblico a...

L'Amica Geniale è una serie speciale, tuttavia non tutti sono riusciti ad apprezzarla completamente. Il motivo è legato al fatto che l'ambientazione campana, per quanto affascinante, non è amata sempre e comunque. Il dialetto napoletano parlato nella fiction è troppo stretto e in alcune occasioni finisce per diventare incomprensibile. Così, proprio oggi che rivedremo in replica il prodotto audiovisivo su Rai 3, in prima serata, c'è chi si esprime con commenti negativi.

Un utente di Twitter, in particolare, scrive: "'L'amica geniale' mi piace tanto, ma avrebbero potuto far parlare un napoletano meno stretto per non essere costretti a leggere la didascalia in italiano". Questo 'difetto', se così lo si vuol chiamare, non coinvolge solo ed esclusivamente la fiction in questione. I fan lamentavano qualcosa di simile anche ai primi tempi di Gomorra o quando è uscita - più recentemente - Resta con me, la serie con protagonista l'attore Francesco Arca.

L'Amica Geniale
L'Amica Geniale, un utente di Twitter 'smaschera' il vero difetto della serie Rai

Eppure, sempre secondo lo stesso utente, non tutti i prodotti partenopei sono paragonabili tra loro. "Edoardo De Filippo l'ho capito sempre a teatro!", la frase dello stesso utente che sancisce come all'errore, con un po' di buona volontà si potrebbe riparare (magari con testi più in italiano o una recitazione da parte degli attori, più scandita). In ogni caso, a parte questo 'difetto' (se così lo si vuol chiamare, ma noi ci esentiamo dal farlo essendo pur sempre Eccellenze Meridionali), L'Amica Geniale è una fiction validissima.

LEGGI ANCHE: Blanca, nella puntata di stasera un'iconica attrice de Il Paradiso delle Signore: con Giuseppe Zeno è subito reunion