Affari Tuoi, critica accesissima contro lo show di Amadeus anche dopo la chiusura: “Cancellatelo definitivamente, è un inno alla…”

Affari Tuoi, tra i tanti commenti positivi, porta a casa anche qualche critica al termine dell’ultima stagione: ecco di cosa viene accusato

Affari Tuoi è il game show preserale di Rai 1 condotto dal presentatore Amadeus. Il programma si articola in maniera molto semplice: ci sono tanti pacchi quante sono le regioni d’Italia. Ogni concorrente ha dunque una scatola davanti che può tenere una cifra che va da 0 a 300mila euro. Come si articola il tutto? Ogni sera gioca un partecipante (in coppia con un suo familiare). Quest’ultimo deve nominare gli altri che, quando si sentono chiamati in causa, dovranno aprire il loro pacco. In tutto questo, nell’arco della partita, c’è un dottore che chiama al telefono per fare delle offerte a chi gioca. Tali offerte possono essere accettate o rifiutate (come anche quella di sostituire il box). Alla fine, si vince quello che si ha nella scatola, sia esso un compenso notevole o qualcosa di puramente simbolico.

Di certo, Affari Tuoi è un gioco di fortuna e abilità, ma grazie ad Amadeus, quest’anno ha avuto una marcia in più. Il conduttore - che con il pubblico ci sa ben fare essendo stato al timone di game show come L’Eredità e di programmi come il Festival di Sanremo, riesce ogni volta ad empatizzare con i concorrenti, mettendo al centro non più solo il gioco, ma il motivo che spinge il partecipante ad agire. Così, da casa, i telespettatori sono rapiti da questa modalità… Eppure qualcuno sempre pronto a criticare c’è.

Affari Tuoi, una critica feroce contro il game show di Rai 1: ecco cosa sarebbe

Amadeus è spesso stato ingiustamente criticato per Affari Tuoi. Dopotutto resta pur sempre uno dei migliori conduttori della televisione italiana e ci sembra un errore giudicare male il suo modo di lavorare sul piccolo schermo. Il game show dei pacchi è sempre interessante e con lui gli ascolti sono stati sempre premianti, anche più di quando al timone vi erano gli storici Flavio Insinna o Paolo Bonolis. In effetti, a creare polemica è più la modalità di gioco che il presentatore in sé.

"Affari Tuoi è un inno alla avidità, gente che rifiuta 45.000€ gratis per la speranza di vincerne di più. Cose di pazzi", scrive qualcuno su Twitter. Sotto il commento ne sbucano vari a sostegno, ma quello più duro recita: "È un programma che andrebbe cancellato dalla televisione immediatamente".

Affari Tuoi
Affari Tuoi, commenti accesissimi anche dopo la chiusura estiva del format

Benché alcuni telespettatori siano contrari ad Affari Tuoi, la trasmissione ha tutte le potenzialità per continuare durante la prossima stagione, dal momento che è finita lo scorso sei giugno in favore del programma estivo che celebra la Rai: Techetechetè. Voi da che parte state? Concordate con chi critica il format o vi piace seguirlo con passione?

LEGGI ANCHE: Affari Tuoi, cosa non piace di Amadeus: "Sembra amichevole, ma poi..."