Napoli, non solo 'Mare Fuori'! Arriva un'altra fiction Rai girata nella città della pizza: nel cast anche Pierfrancesco Favino

A Napoli non c'è solo Mare Fuori! Arriva un nuovo prodotto Rai in cui a recitare da protagonista vi è anche l'attore Pierfrancesco Favino: ecco il titolo

Napoli è una città meravigliosa del sud Italia, piena di contraddizioni, di bellezza e fascino misterioso. Per tali ragioni diventa lo sfondo perfetto di innumerevoli fiction della Rai. A parte Mare Fuori, la serie evento del 2023 che vede come protagonisti giovani criminali rinchiusi in un istituto penitenziario minorile, liberamente ispirato al carcere di Nisida, sono tantissimi i prodotti del servizio pubblico a usare il capoluogo campano come sfondo. Pensiamo, ad esempio, a Il Commissario Ricciardi, ma anche a Mina Settembre, L'Amica Geniale, Resta con me e così via.

In particolare, i libri di Maurizio De Giovanni che hanno Napoli come luogo d'esistenza sono in grado di trasformarsi in fiction avvincentissime (in genere polizieschi) anche perché guidate da mani di esperti registi (uno di questi è il recentemente scomparso Alessandro D'Alatri). Ad ogni modo, tra i tanti prodotti ve n'è uno in arrivo che addirittura porta la firma di uno dei più grandi director in Italia: Gabriele Salvatores. Siete curiosi di sapere qualcosa di più in merito? Ecco tutte le informazioni sul film con Pierfrancesco Favino.

Napoli, Mare Fuori e non solo: arriva un film in cui la città italiana è protagonista indiscussa

Il premio Oscar Salvatores è occupato in questo periodo a girare Napoli New York, un dramma che parla di immigrazione il cui soggetto proviene direttamente dalla mano di uno capisaldi del cinema italiano: Federico Fellini. Come anticipato, il protagonista principale della storia raccontata da Gabriele è l'attore Pierfrancesco Favino che interpreta il capitano della nave che ha a bordo i due ragazzi. All'interno del cast, non mancano volti noti del piccolo schermo, in particolare Anna Ammirati (che tutti voi conoscerete per Mare Fuori, fiction in cui interpreta Liz, l'educatrice penitenziaria).

Purtroppo sino ad ora le informazioni che abbiamo sono piuttosto limitate in merito alla storia. Quel che è certo è che si tratterà di un set molto lungo. 12 le settimane di riprese previste, per un totale di circa tre mesi. Non solo Napoli, comunque, sarà teatro del film in questione. Le altre città coinvolte sono Trieste e Rijeka (in Croazia). Molte scene, poi, vedranno come sfondo gli studi di Cinecittà. Il prodotto è targato Rai Cinema e Paco Cinematografica, quindi immaginiamo che sarà trasmesso su Rai 1.

Impossibile stabilire quando. Considerando che per girare saranno necessari circa 3 mesi, ma che i tempi di produzione possono facilmente slittare per problemi tecnici, e immaginando che per la post-produzione sia necessario almeno altrettanto tempo, è ragionevole pensare che la pellicola potrebbe arrivare il prossimo inverno o addirittura nel 2024 (ipotesi ancora più plausibile).

LEGGI ANCHE: Blanca, nella puntata di stasera un'iconica attrice de Il Paradiso delle Signore: con Giuseppe Zeno è subito reunion