Rai, tutti confermati tranne Fiorello: i vertici non sanno che pesci prendere con lui perché li ha costretti a..."

Rai, la rivoluzione continua. Fiorello rischia grosso? Ecco le sue ultime dichiarazioni in diretta a Viva Rai 2

La Rai è la televisione di Stato e, in quanto tale, ciclicamente deve attuare dei cambiamenti. La prossima stagione riserverà tante sorprese dal momento che già sono tanti i conduttori che hanno dato le dimissioni o sono pronti ad allontanarsi dal servizio pubblico per un po'. Tra questi il nome che ha fatto più rumore è indubbiamente quello del presentatore Fabio Fazio che ha lasciato in maniera definitiva il suo programma di punta Che Tempo che fa. Subito dopo di lui, anche Lucia Annunziata ha reso 'orfana' la domenica dei due principali protagonisti, andando via da Mezz'Ora in Più.

Da giorni il pubblico si interroga su Fiorello, lo showman siciliano che anima le mattine di tutti coloro che lo scelgono grazie a Viva Rai 2, rassegna stampa dai toni irriverenti e con ospiti d'eccezione. La trasmissione chiuderà? I numeri realizzati dal conduttore sono davvero alti. Considerate che solo qualche giorno fa, anche grazie alla presenza 'telefonica' dell'amico Amadeus, Rosario ha ottenuto il 19% di share - ossia di telespettatori che l'hanno scelto ad altro contemporaneamente in tv. Insomma, cancellare un format che fa dati del genere alle 7:15 del mattino sembrerebbe un suicidio, eppure...

Rai, Fiorello in diretta a Viva Rai 2: "Noi non siamo tra i confermati"

Viva Rai 2 piace non solo per la rassegna stampa e per il personaggio di Fiorello sempre convincente, ma anche e soprattutto per gli ospiti fissi (tra i quali ricordiamo il comico del duo I Soliti Idioti Fabrizio Biggio e lo speaker di Rds Mauro Casciari) e di puntata (oggi, ad esempio, è tornata a trovare lo showman siciliano, la mitica cantante Orietta Berti). Ad ogni modo, ecco le ultime notizie in merito ad un ipotetico rinnovo del programma.

Leggendo un quotidiano, Fiorello ha velocemente fatto il punto dell'attuale situazione in Rai: "Bene, Viale Mazzini confermati Sciarelli e Berlinguer, Il cavallo e la torre andrà in onda, mentre stanno facendo dei casting per sostituire Lucia Annunziata". Procedendo spedito ha poi continuato: "Carlo Conti c'è, Amadeus ok, pure Mara Venier, Antonella Clerici e Francesca Fialdini confermate... E Nunzia Di Girolamo anche".

Proprio dopo queste parole è arrivata una pausa drammatica di Fiorello che ha esclamato: "Ma la cosa che notiamo è che noi non ci siamo. Non sanno cosa fare con noi". Così, alla sua maniera un po' impavida si è rivolto alla telecamera come se stesse parlando con i vertici Rai: "Non sapete che pesci prendere? Vi mando l'amico che prende i pesci gatto?". Infine, ha concluso parlando con Biggio e Casciari: "Non sanno cosa fare. Non si sa la Rai cosa farà, come lo farà, perché la Rai per averci qui il prossimo anno è costretta a fare esattamente... 15 riunioni di condominio! Già mi vedo...".

LEGGI ANCHE: Rai, Sergio Mattarella dà una lezione memorabile a Fiorello: cos'ha fatto in diretta dai Fori Imperiali