Il Commissario Montalbano, l'agente Catarella ha oggi 61 anni: ecco com'è diventato Angelo Russo

Il Commissario Montalbano, l'agente Catarella, alias Angelo Russo, ha oggi 61 anni: ecco com'è diventato e di cosa si occupa

Una delle serie più amate della televisione di Stato è indubbiamente Il Commissario Montalbano. La 'penna' di Andrea Camillari è evidente anche sul piccolo schermo, dove a dare corpo e voce al protagonista è l'abile Luca Zingaretti. Il marito di Luisa Ranieri è riuscito a incarnare perfettamente il personaggio del grandissimo scrittore siciliano, purtroppo scomparso nel 2019, per la tristezza di tutti i fan della serie e dei romanzi.

Proprio nel chiacchierare del protagonista dei suoi libri, Camilleri raccontò come fosse nato quasi come una sua necessità personale di fare ordine. Infatti, il genere 'giallo' implica una precisione assoluta nel disseminare indizi e farli cogliere a chi di dovere in maniera molto delineata. Se vi steste domandando invece come mai sia stato scelto il nome 'Montalbano', in realtà è molto semplice: deriva da Manuel Vasquez Montalban, uno scrittore del quale Andrea era appassionato.

La storia di Salvo Montalbano ha luogo in una città inventata della Sicilia, Vigata. Per quanto il commissario non abbia un carattere semplice, è comunque provvisto di un grande intuito e di tante persone che lo aiutano. A livello sentimentale c'è la sua Livia, mentre a livello lavorativo la squadra che lo accompagna e lo sostiene è composta dal suo vice, Mimì Augello (noto per essere molto affascinante), l'ispettore Fazio e il buffissimo agente Agatino Catarella. Proprio su quest'ultimo ci soffermiamo oggi: che fine ha fatto?

Il Commissario Montalbano, ecco il buffo Agatino Caterella com'è oggi a 61 anni

Il Commissario Montalbano è riuscito ad ottenere un successo pazzesco. Considerate che la serie è stata messa in onda in oltre 20 Paesi. Uno dei protagonisti più amati, oltre a Zingaretti, è proprio Catarella, cui presta corpo e voce l'attore Angelo Russo. Battute divertenti, tanta goffaggine e un unico amore, quello per la porta dell'ufficio di Montalbano contro la quale sbatte continuamente. Ma oggi che fine ha fatto?

Ebbene, Angelo Russo non ha avuto una vita molto semplice. Fuggito di casa per cercare di diventare attore - i suoi genitori non volevano - ha iniziato a vivere in una baracca con un gruppo di rom. Provino dopo provino è poi approdato al casting decisivo, quello per la parte di Catarella per la quale è stato ritenuto immediatamente idoneo. A convincerlo a partecipare, piccolo aneddoto, è stata la figlia avuta con sua moglie Laura, con la quale ha da anni un bellissimo rapporto felice.

Il Commissario Montalbano
L'agente Catarella de Il Commissario Montalbano oggi a 61 anni

Sfortunatamente, a parte lavorare come Agatino in Montalbano, Angelo Russo non ha avuto grosse apparizioni su piccolo e grande schermo. Da segnalare solo la sua partecipazione a Ballando con le Stelle, il talent show vip di Milly Carlucci, nel quale è arrivato in finale. Ad oggi, dunque, l'attore sembra godersi principalmente la propria famiglia. Di recente ha partecipato a uno spettacolo che ha coinvolto diverse personalità note, come Cristian Stefanelli e Nunzio Stancampiano, ex ballerini di Amici di Maria De Filippi, Tra palco e realtà.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Montalbano, l'ispettore Fazio ha oggi 52 anni: ecco com'è diventato Peppino Mazzotta