Fiorello silurato dai vertici Rai? "Oggi iniziano i colloqui e...": la soffiata cambia tutto

Fiorello in diretta Viva Rai 2 ha detto una frase preoccupante per tutti i fan del suo programma: ci sarà il prossimo anno? Ecco le sue parole

Uno degli showman più talentosi della televisione italiana è di certo Rosario Fiorello. Quando il suo ritorno in televisione è stato annunciato (dopo un periodo di sola 'radio' e qualche apparizione ai Festival di Sanremo targati Amadeus), il pubblico è letteralmente andato in visibilio. Era dicembre scorso e, se all'inizio lo show Viva Rai 2 andava in onda esclusivamente su RaiPlay, è poi approdato anche sul piccolo schermo, precisamente sul secondo canale del servizio pubblico.

Il programma ancora oggi si articola come una rassegna stampa dai tratti fortemente irriverenti. Alla conduzione, come anticipato, vi è Fiorello, mentre come spalle - non solo metaforiche, ma anche fisiche dato che sono ai suoi lati, il comico del duo I Soliti Idioti, Fabrizio Biggio e lo speaker radiofonico di RDS Mauro Casciari. Dietro Rosario, invece, nella glass box - l'acquario antistante gli studi di via Asiago della Rai dove si svolge la trasmissione - una serie di personaggi più o meno riconoscibili (dal vecchietto Ruggero, ai cantanti e musicisti, passando per i ballerini timonati dal coreografo Luca Tommassini). Il format compreso di tutte queste presenze e di ospiti di puntata - oggi c'è stato, ad esempio, Michele Zarrillo, funziona molto bene. Non è un caso che proprio di recente abbia toccato picchi di share (ovvero di percentuale di telespettatori che l'hanno preferito ad altro in tv nello stesso momento) del 19%. Trattasi di un dato ottimo considerando che lo show va in onda alle 7:15 del mattino.

Fiorello spiazza sul suo futuro in Rai: "Non convocato"

Questa sarà l'ultima settimana di Viva Rai 2, pertanto in molti si domandano che fine farà il programma. In base alle indiscrezioni sino ad ora trapelate, non ci sono reali motivi per cui, a partire da settembre e per tutta la stagione invernale non debba essere riconfermato, visti gli eccellenti risultati. È tramontata, invece, l'ipotesi di un ritorno di Fiorello su Rai 1, dove ci sarà un allungamento di UnoMattina di mezz'ora con Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla. Ad ogni modo, una frase pronunciata poco fa dallo showman siciliano, fa tremare i fan.

Durante uno dei suoi interventi, infatti, Fiorello ha dichiarato: "Oggi iniziano i colloqui dei conduttori Rai con i dirigenti. Io non sono stato convocato ai colloqui". Cosa significa questo? Davvero è messa in discussione la sua presenza per il prossimo anno sulla televisione di Stato? Se così fosse sarebbe un vero peccato non solo per il primo polo italiano, ma anche e soprattutto per i telespettatori che si sono abituati a un buongiorno speciale con Rosario, Biggio e Casciari (bravi non solo con la rassegna stampa, ma anche con gli sketch).

LEGGI ANCHE: Rai, Sergio Mattarella dà una lezione memorabile a Fiorello: cos'ha fatto in diretta dai Fori Imperiali