Amadeus e il piano dei vertici Rai per Sanremo 2024: "Paletti da rispettare..."

Amadeus rompe definitivamente il silenzio in merito ai piani dei vertici Rai per il Festival di Sanremo 2024: ecco le sue dichiarazioni

Proprio ieri sera c'è stata la trasmissione su Rai 1 del concerto di Gigi D'Alessio: Gigi-Uno come te. L'evento ha messo in luce una cosa di cui solo con il senno di poi ci si è accorti: Amadeus, con i suoi Festival di Sanremo non ha sbagliato un colpo e nutre ogni singolo programma della televisione di Stato. Lazza, Tananai, LDA sono tutti 'prodotti' di una kermesse del teatro Ariston profondamente cambiata negli ultimi anni. Senza dimenticare poi, la regina Elodie.

https://twitter.com/ok_respira/status/1662739569865785344

Insomma, il presentatore Rai ne ha fatta di strada da quando conduceva il game show L'Eredità ed era finito addirittura sul secondo canale con il varietà Stasera tutto è possibile. Da quando, quattro anni fa, ha iniziato a condurre il Festival di Sanremo, ogni trasmissione che ha portato la sua firma è stata fortunatissima, da I Soliti Ignoti ad Affari Tuoi che tutti i giorni realizza picchi di ascolti incredibili contro una competitor fortissima (Canale 5 e lo show Striscia la Notizia). Amadeus è un po' il Re Mida della situazione: tutto ciò che tocca diventa oro, dalla musica ai format a lui affidati. Eppure negli ultimi tempi le cose parevano essere cambiate.

Amadeus, finalmente tutta la verità su Sanremo 2024: "Non l'ho mai pensato..."

Nei giorni scorsi abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione Rai che ha visto allontanarsi alcuni dei migliori conduttori della televisione pubblica, come Fabio Fazio. Ebbene, lo stesso, per fortuna, non accadrà con Amadeus, malgrado voci insistenti che lo vedevano non più al timone del Festival di Sanremo o, peggio, controllato da alcuni emissari nella scelta delle canzoni (sì, perché oltre che conduttore, il compagno di Giovanna Civitillo è anche il direttore artistico della kermesse).

Dopo aver rotto il silenzio dal suo collega e amico Fiorello nella rassegna stampa mattutina Viva Rai 2, asserendo che le voci circolate in merito al controllo attuato su di lui dai vertici Rai, qualche ora fa, Amadeus ha rilasciato un'intervista per il magazine Gente, chiudendo definitivamente la questione: "Mi sento un uomo della Rai. Alla televisione pubblica sto bene e sono sempre lieto di farne parte. La Rai è riuscita a valorizzarmi, ma soprattutto mi ha concesso la possibilità di fare i progetti più significativi della mia carriera. Non ho mai pensato di non condurre o fare il direttore artistico a Sanremo 2024. Tranquilli, nessuno mi ha mai dato dei paletti da rispettare".

Ancora una volta, Amadeus ha dimostrato di essere un autentico professionista, in grado di lavorare con tutti e di intessere rapporti duraturi nel tempo. Insomma, per la gioia dei fan, non solo di Sanremo, ma anche della musica, non scapperà di fronte a quello che ha sempre fatto da quattro anni a questa parte.

LEGGI ANCHE: Rai, Amadeus è la vera punta di diamante: raggiunge un record ineguagliabile (e non con Affari Tuoi)