Rai, Amadeus è la vera punta di diamante: raggiunge un record ineguagliabile (e non con Affari Tuoi)

Rai, Amadeus rappresenta l'asso nella manica della Rai: raggiunge infatti un record pazzesco e ineguagliabile, ma non con la sua trasmissione Affari Tuoi

La Rai, in quanto televisione di Stato italiana, deve necessariamente avvalersi di figure professionali che siano all'altezza del prestigio della rete. Una di queste, che rappresenta per certi versi la punta di diamante del primo polo italiano è Amadeus. Il conduttore, arrivato in sordina sul piccolo schermo - ricordiamo che viene da un altro mezzo, la radio - è riuscito ad ottenere una popolarità inaudita. Il suo percorso inizia con L'Eredità, game show attualmente timonato da Flavio Insinna.

Per un periodo, poi, sembrava quasi che Amadeus fosse 'sparito' dalla circolazione o comunque fosse stato molto ridimensionato con la guida di Stasera tutto è possibile su Rai 2. Un balzo in avanti la sua carriera l'ha fatto invece quattro anni fa, quando per la prima volta gli è stata data la conduzione della kermesse musicale più importante d'Italia: il Festival di Sanremo. Grazie ad essa, il compagno della showgirl Giovanna Civitillo, è arrivato davvero molto lontano. La competizione canora con lui ha ritrovato una certa freschezza che con il passare del tempo aveva perso: la sua esperienza di radiofonico ha infatti condotto il presentatore e direttore artistico a pescare artisti giovani, ma molto promettenti, lanciandoli davvero nel mondo della musica. Ma perché oggi nello specifico asseriamo che Amadeus sia la punta di diamante della Rai?

Rai, Amadeus è la vera stella: anche Fiorello ha bisogno di lui

Oltre ad Amadeus, di conduttori eccezionali ve ne sono sulle tre reti della televisione di Stato. A parte Carlo Conti e Antonella Clerici che rappresentano quello che potremmo definire lo 'zoccolo duro' dell'emittente, di recente anche Fiorello è stata una piacevole riscoperta, con la sua trasmissione mattutina Viva Rai 2 che da dicembre scorso allieta l'alba degli italiani.

Fiorello è seguitissimo nonostante il suo programma inizi alle 7:15 del mattino e sia, dunque, in una fascia in cui molte persone si stanno preparando per andare a lavoro o hanno i bambini in casa che preferiscono guardare i cartoni animati. Colorato e brioso, lo show intrattiene bene e - sino ad oggi - ha toccato picchi di share (ovvero di telespettatori che l'hanno preferito ad altro in tv alla medesima ora) del 18%.

Rai
Fiorello a Viva Rai 2 mostra una foto di Amadeus stile Che Guevara

Questa mattina, tuttavia, arriva un altro dato. Direte voi, cosa c'entra Fiorello con Amadeus? Ebbene, durante la puntata di ieri, in cui lo showman siciliano ha citato il suo amico di sempre mostrando una sua foto stile Che Guevara con sotto scritto: "Hasta Sanremo Siempre", Rosario ha registrato un nuovo record: il 19.4% di share e 930 mila telespettatori. Per quanto il merito sia indubbiamente del conduttore di Viva Rai 2, una parte di questo traguardo importante è anche di Amadeus che, come Re Mida, fa diventare oro tutto ciò che tocca.

LEGGI ANCHE: Viva Rai 2, Fiorello: "È tutta colpa sua", con chi se la prende, grosso caso in Rai