Mediaset, la differenza con la Rai è abissale: Pier Silvio Berlusconi costretto a stravolgere la prossima stagione

Mediaset, oggi sono stati pubblicati dei dati che parlano abbastanza chiaro circa il futuro dell'emittente: ecco cosa non ha fatto piacere a Pier Silvio Berlusconi

I due poli televisivi più importanti d'Italia sono la Rai e la Mediaset. Da sempre i gruppi si contendono fino all'ultimo spettatore, soprattutto per quanto concerne la prima serata che rappresenta il momento in cui le persone tornano a casa e preferiscono godersi un film, una serie o un programma. Proprio ieri si è conclusa la stagione delle fiction con la trasmissione del contenuto Rai Vivere non è un gioco da ragazzi (protagonisti Claudio Bisio come Commissario Saguatti e Stefano Fresi come padre di Lele, il personaggio giovane principale).

Proprio per questa ragione, è possibile oggi stilare una classifica di quelle che sono state le fiction più viste della stagione e quelle che invece hanno convinto meno. Nello specifico, prendendo in considerazione Rai e Mediaset, la differenza è davvero abissale. Su 19 serie esaminate, le prime 11 sono tutte della televisione di Stato. Gli ultimi posti occupati invece dai prodotti della casa del Biscione, lasciano intuire una necessità di cambio rotta. Su Canale 5, bisogna ammetterlo, funzionano più i programmi come reality e talent rispetto a film e serie. Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato, cambierà dunque le carte in tavola per la prossima stagione? Mentre ce lo domandiamo scopriamo le posizioni della classifica.

Mediaset, mattinata nera per i vertici: quali sono le fiction meno viste della stagione

In base alla classifica stilata prendendo in considerazione il numero di telespettatori e lo share realizzato, al primo posto troviamo in assoluto Le Indagini di Lolita Lobosco. La serie Rai con Luisa Ranieri protagonista ha letteralmente fatto il botto con una media di share del 28.6%. Un risultato a dir poco strabiliante. Secondo posto per Mina Settembre con Serena Rossi al 26.6%, mentre Fiori sopra l'Inferno con Elena Sofia Ricci si classifica terza con il 25% di share in media.

Menzioni speciali a Imma Tataranni-Sostituto Procuratore con Vanessa Scalera (24.5%), Che Dio ci aiuti con Francesca Chillemi ed Elena Sofia Ricci (22.8%) e Un Passo dal Cielo con Giusy Buscemi (22.6%). Da notare come le protagoniste delle serie in questione siano tutte donne. Infatti, solo al settimo posto spunta Alessandro Preziosi con Black Out-Vite Sospese (20.9%), all'ottavo c'è Lino Guanciale con Il Commissario Ricciardi (20.8%) e al nono Massimiliano Gallo con Vincenzo Malinconico-Avvocato d'Insuccesso (20.6%).

Mediaset
Classifica della fiction più viste della stagione tra Rai e Mediaset: la differenza è abissale

Prima di trovare una fiction Mediaset ci sono ancora Resta con me, con Francesco Arca e Il nostro generale con Sergio Castellitto. La prima che fa un numero discreto per Canale 5 è Buongiorno, mamma con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta (19.1% di share), ma è all'undicesimo posto! Male Viola come il mare con Francesca Chillemi e Can Yaman, ma anche Luce dei tuoi occhi, Il Patriarca e Fosca Innocenti alle ultime posizioni in classifica.

LEGGI ANCHE: Fiction Rai, il vero (e inaspettato) motivo per cui le più viste sono Lolita Lobosco e Fiori sopra l'Inferno