Benedetta Rossi, la versione dei suoi gnocchi è light: "Pronti in 10 minuti, sono gustosissimi"

Quante volta vi è venuta voglia di gnocchi, ma ci avete rinunciato per la pesantezza delle patate? Benedetta Rossi propone la sua versione estremamente light pronta in pochissimi minuti

Gli gnocchi sono uno dei primi piatti preferiti dei bambini. Anche per questo motivo potete provare a seguire questa ricetta di Benedetta Rossi per iniziare ad introdurre una zucchina che non sempre amano mangiare come contorno o se riescono a riconoscerla nel piatto. Camuffarla facendola diventare un appetitoso gnocco è la soluzione non solo per variare la dieta dei più piccoli, ma anche per chi ha voglia di questo sfiziosissimo primo piatto, ma vuole mantenere la linea non mangiando tante patate che, spesso gonfiano.

Esistono tantissime ricette degli gnocchi che mostrano come variante alle classiche patate schiacciate con farina, quelle che si creano solo con uovo e farina o ancora sostituendo la patata con la zucca nel periodo autunnale. Ecco un'altra verdura che potrebbe fare al caso vostro e che, seguendo questa ricetta di Benedetta vi stupirà per il sapore super delicato, fresco e gustoso per questa primavera.

Benedetta Rossi, gli gnocchi senza patate sono facilissimi da preparare: una ricetta super light per grandi e piccini

Per gli gnocchi senza patate Benedetta utilizza in alternativa le zucchine. Ne occorrono precisamente 250g insieme a 250g ricotta, 1 uovo, 1 cucchiaio formaggio grattugiato, 250g farina 00,noce moscata (se piace) ed un pizzico si sale abbondante essendo le zucchine ricche di acqua. Le zucchine non devono esser cotte ma grattugiate e lascate insaporire con del sale. Una volta strizzate bene vanno aggiunti pian piano tutti gli altri ingredienti fino alla formazione di un panello. Se le zucchine hanno rilasciato più acqua del previsto, aggiungete solo altra farina quando passate a lavorare il composto sul piano. L'impasto deve essere omogeneo e morbido ma non appiccicoso.

Si passa poi alla creazione degli gnocchetti creando prima i salsicciotti e poi i cubetti da modellare con la forchetta. Lessateli in qualche minuto in acqua salata e passateli in padella non appena torneranno a galla: Benedetta suggerisce di condirli con un semplice sughetto al burro e salvia, ma potete anche creare un sugo classico con pomodori e basilico. Altra alternativa, se siete amanti dei sapori forti e decisi, è quella si saltarli in un padella con del gorgonzola precedentemente trasformato in crema con l'aggiunta di un pochino di latte. Le zucchine hanno un sapore molto delicato, ecco perché con questi gnocchi potete sbizzarrirvi visto che, in assenza della patata, risulteranno anche meno pesanti di quelli classici.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi, la pasta 'svelta svelta' pronta in soli 10 minuti: gustosissima e perfetta per la primavera