Benedetta Rossi, la sua versione della pastiera napoletana è golosissima: replicarla è semplicissima

Benedetta Rossi, la food blogger più famosa di sempre, condivide prima di Pasqua la sua versione 2.0 della pastiera napoletana

Benedetta Rossi ha iniziato a condividere, su suggerimento di suo marito, le sue ricette sul canale YouTube, Fatto in casa con Benedetta. Chi l'avrebbe mia detto che, ricetta dopo ricetta, consiglio dopo consiglio, i suoi video diventassero in men che non si dica così virali che, Fatto in casa con Benedetta diventa un vero e proprio marchio. I video sui social non bastano più per la Rossi: scrive libri, approda in tv, collabora con tantissimi marchi legati sempre al mondo culinario, ma non abbandona mai le sue origini. Al podcast Muschio Selvaggio di Fedez e Lois Sal, ha confessato che non ha mai accettato di cambiare i mobili della sua cucina in quanto il suo pubblico l'ha conosciuta così, e voleva rimanere esattamente come si era presentata.

Per Pasqua, Benedetta Rossi ha deciso di rivisitare un dolce della tradizione napoletana: la pastiera, rendendola estremamente gustosa. Ecco il ripieno super gustoso, sempre a base di grano, che vi stuzzicherà sicuramente il palato. Prepararla è semplicissima!

La pastiera napoletana gustosissima di Benedetta Rossi è una vera prelibatezza: un mix tra tradizione e innovazione

Di solito in Campania c'è la tradizione che, quando si regala una pastiera, il ruoto deve essere restituito a sua volta sempre pieno. Se quindi vi arriva una pastiera tradizionale, provate a stupire i benefattori di questo dono con un dolce a sua volta ancora più gustosa. Per preparare la base potete seguire la tradizionale ricetta della frolla a cui Benedetta aggiunge 30g di cacao amaro. Vi occorreranno quindi 2 uova, 100g di zucchero, 100g di olio di semi, 8g di lievito per dolci e 300g di farina.

Iniziate con le due uova, zucchero, olio, cacao e il lievito mescolando con le mani e incorporando pian piano la farina fino a formare il panetto. Lasciate tutto riposare e passate al ripieno.

bastano pochissimi passaggi per preparare la gustosissima pastiera al cioccolato di Benedetta Rossi

Per il ripieno vi occorreranno: 250g grano cotto, 200g latte, 30g cacao amaro, 250g ricotta, 250g zucchero, 3 uova, 1 fialetta aroma fior d’arancio, 1 cucchiaino estratto di vaniglia, 50g arancia candita, 50g cedro o, se preferite, qualche goccia di cioccolato!

Iniziate facendo sgocciolare il grano cotto e cuocetelo con il latte fino a portarlo a bollore. Quando il composto è ancora tiepido aggiungete il cacao e lasciate raffreddare. Solamente quando il composto sarà freddo, aggiungete la ricotta, lo zucchero, le uova e gli aromi. Ultimi, ma non per importanza, i canditi o le gocce di cioccolato. Ricoprite lo stampo con la carta forno, stendete la pasta, farcite con il ripieno e ovviamente non deve mancare il decoro con delle fasce di pasta frolla. In forno per 180° per circa 55 minuti.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi, la pasta 'svelta svelta' pronta in soli 10 minuti: gustosissima e perfetta per la primavera