The Good Mothers e L'amica Geniale: cosa hanno in comune i personaggi di Gaia Girace

The Good Mothers, la nuova serie in cui è presente Gaia Girace ha debuttato da pochissimi giorni: ecco cosa ha in comune il personaggio di Denise Cosco con Lila Cerullo

Gaia Girace era piccolissima quando ha fatto dei provini nella sua scuola di recitazione La Ribalta di Castellammare. La Rai era in cerca di attori napoletani per un nuovo prodotto di Saverio Costanzo basato sui romanzi della scrittrice Elena Ferrante. L'amica Geniale è diventata una serie di successo amatissima anche oltre oceano. La visibilità che hanno ottenuto gli attori che ne hanno preso parte, ha fatto in modo che, una volta terminate le riprese della terza serie, ottenessero tantissime scritturazioni. Margherita Mazzucco ha infatti debuttato al cinema con la sua prima pellicola: Chiara, la storia della santa. Gaia Girace invece ha vestito i panni di Caterina De Medici in una produzione francese per poi ottenere una nuova scritturazione per una serie di Disney plus che ha debuttato il 5 aprile.

The Good Mothers è disponibile da due giorni sulla piattaforma streaming ed è il primo lavoro della Girace che le darà una grandissima visibilità. La serie infatti è stata doppiata in più lingue e nasce come contenuto di denuncia per il sistema della 'ndrangheta.

Cosa accomuna i personaggi di Gaia Girace? Denise e Lila sono più simili di quanto si possa immaginare

Sicuramente Gaia Girace ha mostrato di saper portare in scena un nuovo personaggio distaccandosi da Lila Cerullo che l'ha resa nota. Nella serie basata sui romanzi di Elena Ferrrante, l'attrice è stata particolarmente convincente perché, a giocare in suo favore, era la cadenza napoletana strettamente legata alle sue origini. La Girace per The Good Mothers, 'abbandona' Napoli, ma resta ugualmente nel sud Italia, precisamente la Calabria. Non sono solo le origini meridionali ad accumunare i due personaggi, ma anche il sentimento di ribellione.

Nella serie L'amica Geniale, Lila non accetta il corteggiamento del mafioso Marcello Solara, anche se lavorerà per il fratello Michele e le ronzeranno sempre addosso queste persone legate ad un sistema che odia con tutto se stessa. Intrappolata nei primi anni dopo il matrimonio a queste persone, decide di scappare e solo così riesce a vivere la propria vita in maniera spensierata, o almeno ci prova. Non vogliamo svelarvi molto in quanto la quarta stagione ancora non è stata prodotta e moltissimi non hanno letto i libri della Ferrante. Anche di The Good Mothers, prima di esporci con altri commenti sulla serie, è giusto aspettare che passi un po' di tempo prima di raccontarvi minuziosamente i dettagli della trama.

Per ora possiamo dire che se Lila ha cercato di distaccarsi dal sistema mafioso evitandolo sin dalla nascita, Denise Cosco, nuovissimo personaggio della Girace, in questo sistema ci nasce. Liberarsene sarà più duro del previsto, e a differenza di Lila che scettica conta solo sulle proprie forze, Denise si affida alle autorità potersi liberare.

LEGGI ANCHE>>>The Good Mothers, Gaia Girace debutta con una nuova serie: ecco chi la omaggia del cast de L'amica Geniale