Patty Pravo, sapete com'è finita la sua storia con Riccardo Fogli? "Ecco perché l'ho lasciato"

La storia d'amore tra Patty Pravo e Riccardo Fogli è stata tra le più travagliate e intense nella storia della musica italiana. Ecco come si sono incontrati e come si sono lasciati

Patty Pravo è una delle cantanti italiane più conosciute e amate di sempre. Nella sua carriera più che cinquantennale, la "Ragazza del Piper" ha cambiato stile e generi musicali, riuscendo sempre a rimanere sulla cresta dell'onda. "La bambola", canzone contenuta nel suo primo album omonimo, uscito nel 1968, è tra le canzoni italiane più note in tutto il mondo e conta su numerose cover da parte di cantanti provenienti dalle più disparate parti del globo. Ma la carriera di Nicoletta Strambelli - questo il suo vero nome - può contate su numerosi altri grandi successi.

"Il paradiso", "Tutt'al più", "Pazza idea", "Pensiero stupendo", "Per una bambola", "...E dimmi che non vuoi morire" sono solo alcune delle canzoni interpretate dalla grande Patty. Che, negli anni, ha anche dimostrato di essere una raffinata cantautrice, capace di scrivere brani assolutamente validi ed estremamente interessanti. Milioni di persone si sono innamorate della musica dell'artista veneziana, che può ancora contare su tantissimi fan di generazioni diverse.

Patty Pravo e Riccardo Fogli: com'è nata la loro storia e come è finita

L'artista veneziana non ha fatto innamorare solo i suoi fan, ma anche tanti uomini, rapiti dal suo fascino intramontabile. Nel corso degli anni, Patty ha avuto tanti fidanzati e si è sposata ben cinque volte. All'inizio degli anni Settanta, la cantante di "Ragazzo triste" è stata al centro delle pagine di Cronaca Rosa per la sua storia d'amore con un altro cantante e musicista. Parliamo di Riccardo Fogli, che in quel momento cantava nei Pooh. I due erano famosissimi in tutta Italia, e si sono conosciuti perché frequentavano gli stessi circoli artistici. Il cantautore e bassista toscano si è immediatamente innamorato dell'artista veneziana, e i due hanno iniziato una storia davvero piena di emozioni e intensità.

Nonostante entrambi fossero già sposati, lei con Franco Baldieri e lui con Viola Valentino, gli artisti decisero di convolare a nozze in maniera alquanto particolare. Il loro matrimonio non fu mai convalidato, dato che erano già sposati, ma le nozze furono comunque celebrate con rito Celtico in Scozia. In un'intervista concessa al Corriere della Sera, Patty Pravo ha raccontato che il manager dei Pooh disse a Riccardo Fogli di scegliere tra la band e la cantante veneziana, e Fogli scelse quest'ultima. Era talmente innamorato da decidere di abbandonare il suo gruppo per la donna che amava.

Sfortunatamente, però, tra i due non è durato molto, e, in parte, c'entra anche l'addio ai Pooh da parte di Fogli. A un certo punto, ha spiegato Patty, è finita perché lei non voleva più portarsi dietro "uno che non lavora". Per quanto, poco dopo, Fogli abbia continuato la sua carriera da solista e ha ottenuto anche un grande successo, i due non sono mai tornati insieme e lui si è riavvicinato a Viola Valentino. La loro storia d'amore resterà, però, una delle più affascinanti e intense nella storia della musica italiana.

LEGGI ANCHE>>>Patty Pravo si è sposata 5 volte: ecco chi sono i suoi mariti