sabato, Dicembre 10, 2022

Marco Liorni, che 'schiaffone' a Flavio Insinna: "Lo ha spodestato"

Marco Liorni è uno dei conduttori più amati della Rai. Quest'anno, a differenza degli scorsi, il suo "Reazione a catena" durerà fino a fine ottobre. Ed è impossibile non fare un paragone con Flavio Insinna...

"Reazione a catena" è uno dei programmi più visti dell'estate italiana. In un periodo che, notoriamente, offre pochissimi format nuovi e tante repliche, il quiz show rappresenta una 'fresca' alternativa. Non a caso, gli ascolti lo premiano sempre. Già nell'estate 2020 e 2021, "Reazione a catena" aveva raccolto numeri da record e per questo la dirigenza Rai aveva premiato Liorni, permettendogli nel 2022 di allungare di trenta giorni rispetto agli anni scorsi.

Tra esattamente venti giorni, lo show si fermerà e tornerà un altro programma storico della Rai, "L'Eredità". Il conduttore sarà Flavio Insinna per il quarto anno consecutivo. In un'intervista all'Ansa della scorsa settimana, ha ricordato come questa sarà la ventunesima edizione del programma. "Ormai non siamo più bambini, siamo ragazzi", ha scherzato. E ancora: "L'Eredità piace agli italiani. E questo per me rappresenta soprattutto una responsabilità". Poi ha annunciato piccoli cambiamenti: "Format che vince non si cambia, questo è fuori dubbio. Però ci saranno delle novità, nessuno stravolgimento ma ci siamo rinnovati un po' rispetto allo scorso anno".

Marco Liorni 'batte' Flavio Insinna

Esattamente un anno fa, su Rai Uno andava in onda "L'Eredità" e non "Reazione a catena". Il giornalista di Dagospia Giuseppe Candela sul suo profilo Twitter ha voluto confrontare i dati di ascolto del 10 ottobre 2021 con quelli del 10 ottobre 2022. Ne è emerso che il pubblico preferisce in maniera evidente lo show di Marco Liorni:

Come si vede dai dati, "Reazione ha catena" è stato visto da quasi 600.000 telespettato in più, ottenendo un +6% rispetto a "L'Eredità". Una differenza non da poco, in una fascia televisiva in cui milioni di italiani, dopo essere tornati a casa dal lavoro, vogliono rilassarsi prima di cenare. Marco Liorni spodesterà Flavio Insinna con il passare degli anni? Gli ascolti, per ora, sono dalla sua parte. Bisognerà vedere cosa si inventerà il conduttore de "L'Eredità" per rispondere agli ottimi ascolti del collega e soprattutto come reagirà il pubblico al ritorno dello storico quiz show.

LEGGI ANCHE: Reazione a Catena, Marco Liorni criticato dal suo pubblico: "Basta dare spazio a questa gente!"

LEGGI ANCHE...