sabato, Dicembre 10, 2022

Dalgona Coffee, il caffè coreano che in questi anni sta spopolando: ecco come si prepara

Dalgona Coffee, ecco come ricreare questo cappuccino coreano che dal 2020 spopola sui social. Bastano pochi passaggi e una frusta.

Il Dalgona Coffee è  diventata super popolare durante la pandemia. Tantissimi sono i video che mentre eravamo rinchiusi in casa spopolavano sui social. In molti si sono così incuriositi che quando si usciva di casa per fare la spesa tutti hanno acquistato il caffè solubile. Sono pochissimi gli italiani che lo usano. Siamo abituati al caffè della moka mentre altri, per pigrizia o per comodità si sono passati alle macchinette. C'è chi proprio non riesce a rinunciare alla macchinetta del caffè classico italiano  mentre tantissimi in questi anni stanno sperimentando con le ultime mode del momento.

A farsi pian piano spazio è stato il caffè americano che se per alcuni è 'annacquato' per altri è una gustosa bevanda da consumare al posto delle tisane. Essendo più allungato si può consumare anche nel tardo pomeriggio e si può consumare con un goccio di latte e anche con alcune spezie come la cannella.

Dalgona Coffee, che cos'è e come prepararlo. Ecco la ricce che da anni spopola sui social

Il Dalgona Coffee è un cappuccino che in molti identificano coma 'al contrario'. Questo perché per preparare il solito cappuccino siamo soliti versare il caffè nella tazza e poi aggiungere il latte. Questo di solito al bar ci viene servito schiumoso mentre il caffè coreano è esattamente l'inverso. Una volta scelto il tipo di latte da consumare, che può essere intero, scremato o vegetale, si aggiunge un particolarissimo caffè. Il 'top' del Dalgona Coffee si crea con il caffè istantaneo.

Versate due cucchiaini di zucchero e  di caffè istantaneo. Il rapporto tra caffè e zucchero deve essere pari mentre si dovrà aggiungere una quantità in più di acqua tiepida. In questo caso i cucchiaini saranno tre. Una volta che sia lo zucchero che il caffè solubile si sarà sciolto vanno montati con le fruste. Non abbiate timore, primo poi l'aria si incorporerà con il composto e vedrete crearsi un composto schiumoso. Questo sarà pronto quando, proprio come gli albumi montati a neve, resteranno fermi se capovolti. Aggiungete la crema al vostro latte ed il gioco è fatto. Gustatevi questa delizia coreana.

LEGGI ANCHE:Benedetta Rossi: "La zucca la conservo così", ecco il suo metodo particolarissimo

LEGGI ANCHE...