Il Principe William diventa Duca di Cornovaglia: ecco quanto guadagnerà all'anno

Ora che la Regina Elisabetta non c'è più, sono cambiate alcune cose all'interno della Royal Family. Il Principe William è diventato Duca di Cornovaglia e lo stipendio annuale per questa carica è stellare.

Esattamente 7 giorni fa, il 9 settembre, veniva dato l'annuncio del decesso della Regina Elisabetta. Dopo oltre 70 anni di Regno, Elizabeth si è spenta mentre era ancora in carica. Un malore improvviso nella giornata di mercoledì 8 aveva fatto peggiorare gravemente le sue condizioni di salute. Poche ore dopo, per la disperazione di milioni di persone, ne è stato constatato il decesso. A prescindere dal lutto per amici e familiari, si è trattato di un evento a suo modo storico. Dopo oltre 70 anni, il trono del Regno Unito è cambiato, così come sono cambiati gli equilibri all'interno della Royal Family.

Come noto a chi segue le sorti del Regno Unito, poche ore dopo il decesso di Elisabetta, suo figlio Carlo è stato nominato nuovo sovrano, con il nome di Carlo III. A stretto giro sono arrivate anche le nomine per i membri più importanti della famiglia. Suo figlio William è stato nominato Duca di Cornovaglia. Dal 2011 era già Duca di Cambridge. Dal settembre del 2022 ha due nuovi importanti titoli: Principe di Galles e Duca di Cornovaglia, che fino a pochi giorni fa erano di suo padre Carlo. Quando questo passerà a miglior vita, William diventerà il Sovrano.

Lo stipendio di William come Duca di Cornovaglia

Il Ducato di Cornovaglia è il più antico di quelli creati nel Regno d'Inghilterra. Esiste da quasi 800 anni e il primo ad ottenerlo fu Edoardo, il cosiddetto 'Re Nero'. Per legge non può essere assegnato a una donna. Dal 1936 al 1952 non ha avuto alcun detentore, fino a quando è stato consegnato, per l'appunto, a Carlo. Il giorno dopo la morte della regina, il Duca di Cornovaglia è diventato William. La Cornovaglia è una delle regioni del Regno Unito dove il primario è ancora fiorente: molte delle marmellate e dei formaggi venduti nelle isole sono prodotti qui.

C'è anche una città 'sperimentale', Poundbury, 'creata' nel 1993. È progettata in modo che i suoi abitanti non abbiano bisogno delle auto ma preferiscano trasporto pubblico o biciclette. Anche i materiali utilizzati per gli edifici sono diversi rispetto a quelli standard del Regno Unito. Il 'valore' di questo Ducato è stato stimato, secondo Oggi.it, in un miliardo di sterline. I profitti si aggirano intorno ai 23 milioni di sterline annui. Ciò significa che, d'ora in avanti, il Duca William intascherà 26 milioni di euro ogni anno.

LEGGI ANCHE: William e Harry: un documentario francese svela perché hanno litigato