sabato, Settembre 24, 2022
HomeCuriositàRicordate Gerardina Trovato, la grande cantante siciliana? Ecco che fine ha fatto

Ricordate Gerardina Trovato, la grande cantante siciliana? Ecco che fine ha fatto

Vi ricordate di Gerardina Trovato, la grande cantante catanese che ha riscosso molto successo durante gli anni 90’? In una intervista a “Live-Non è la D’Urso” ha confessato perché si sia allontanata dai riflettori. Vediamo cosa le è accaduto

A quanto pare è proprio vero che ogni gloria sia passeggera. Senza scomodare le idi di marzo, infatti, basta guardare a quello che è successo a Gerardina Trovato. Era, appunto, il 1993 quando l’artista siciliana compie uno dei più prestigiosi debutti della storia della musica italiana, il Festival di Sanremo. Se non fosse stato per il memorabile brano di Laura Pausini “La solitudine”, oltretutto, si sarebbe anche aggiudicata quell’edizione. Tutti, infatti, apprezzarono davvero tantissimo la sua “Ma non ho più la mia città” e Gerardina riuscì a riscuotere un grande successo di critica e pubblico.

Ricordiamo, poi, che la produzione artistica della Trovato è sempre stata caratterizzata da un certo impegno nella scrittura dei testi. Impossibile, infatti, non ricordare “Non è un film”, brano che conquista il quarto posto alla quarantaquattresima edizione del Festival di Sanremo e che si riferisce, con ogni probabilità, alle atrocità che si stavano compiendo in quel momento in Bosnia. Ha continuato poi per diverso tempo ad incidere numerosi singoli molto amati. Non molto prolifica però, va detto, è la sua discografia.

Ecco quali sono stati i problemi che ha dovuto affrontare Gerardina Trovato

All’attivo conta solo tre album in  studio: “Gerardina Trovato” nel 1993 , nel 1994 “Non è un film” e nel 1996 “Ho Trovato Gerardina”. È necessario sottolineare, tuttavia, che a questi vadano aggiunte anche le sue bellissime raccolte: “Il sole dentro”, “Gechi vampiri e altre storie” e “La collezione completa Sugar”. Perché, allora, un' artista con il suo talento ha abbandonato il mondo della musica ed ha una produzione artistica abbastanza limitata? La risposta l’ha data egli stessa a “Live-Non è la D’Urso”

In una puntata di “Live-Non è la D’Urso” è stata invitata, come già accennato, la bravissima Gerardina Trovato. Carmelita, allora, non si è lasciata sfuggire l’occasione per chiederle cosa le fosse capitato durante questi anni in cui è stata lontana dai riflettori. La risposta della catanese, però, è stata molto preoccupante. La Trovato, infatti, ha sofferto di una nevrosi ossessivo depressiva che le ha comportato anche una cirrosi epatica. A ciò vada anche aggiunto che pare non se la passi bene nemmeno economicamente. Speriamo solo, allora, che adesso sia in salute e che abbia risolto tutti i suoi problemi.

LEGGI ANCHE: Barbara D'Urso, il forte messaggio sui social: "L'importanza della prevenzione"

LEGGI ANCHE...