Desideri una casa vacanze al mare? Con questo metodo spenderai solo 1 euro

La casa al mare è il sogno di tanti. Un sogno costoso, direte voi. Nella maggior parte dei casi, forse. Da oggi, grazie a Case a 1 euro, l'impossibile diventa possibile.

La sabbia soffice, la brezza salmastra, il mormorio della risacca. Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato una casa al mare? Peccato che non le regalino, oppure sì? Potrebbe suonare come una brutta barzelletta e invece è una realtà consolidata: chi desidera la casa al mare, può acquistarla alla modica cifra di 1 euro.

Si tratta di un’iniziativa alla quale hanno aderito alcuni comuni che si trovano a poca distanza dal mare. Vediamo quali sono e come possiamo aggiudicarci uno degli immobili lì situati.

Case a 1 euro: come aderire all'iniziativa?

A lavorare all'iniziativa è stato il team del sito Case a 1 euro, che ha preparato una lista delle case effettivamente acquistabili. Le abitazioni si trovano a pochi passi dal mare e i comuni in questione abbracciano un range di distanza entro i 50 chilometri. Tra le regioni in questione troviamo la Sicilia, il cui rappresenta un incentivo per gli acquirenti. Trattandosi poi di un’isola, nessuna casa può dirsi davvero distante dal mare. E anche in quel caso, la distanza sarà comunque molto contenuta.

Tra i comuni siciliani che hanno aderito all'iniziativa troviamo città che partono da un range di 45 km, come Gangi, sino ad Augusta, che dista un solo km. Le città sono: Augusta, Bivona, Caltagirone, Canicattì, Castel di Lucio, Castiglione di Sicilia, Gangi, Grotte, Itala, Pettineo, Racalmuto, Salemi, Sambuca di Sicilia, San Piero Patti e Saponara.

Oltre alla Sicilia, tra le isole aderenti troviamo la Sardegna. Altro posto splendido, la Sardegna offre a i turisti che la visitano ogni anno una mare cristallino, paesaggi da sogno e cibo strepitoso. Le sue spiagge sono tra le migliori di tutto il continente. I borghi sono ricchi di storia e folklore locale. I comuni che hanno aderito all'iniziativa sono solo tre: Montresta, Nulvi e Romana.

Sempre nel sud Italia, poi, ci sono altre 5 regioni i cui comuni hanno aderito all'iniziativa: Abruzzo, Campania, Calabria, Lazio e Puglia. Alcuni paesi aderenti sono situati nell’entroterra, ma questo non rappresenta un grosso ostacolo. La distanza dal mare è comunque contenuta. Ogni regione ha i suoi pregi, e i comuni sono ben distribuiti. Ecco l'elenco, compreso in un range tra 42 e 1 km: Albidona, Altavilla Salentina, Belcastro, Caprarica di Lecce, Casoli, Cinquefrondi, Maenza, Santi Cosma e Damiano e Taranto.

All'appello non manca il Nord Italia e i suoi 3 comuni aderenti al programma: Montieri, Triora e Pignone.

Per aderire al programma e all’iniziativa è necessario andare sul sito di Case a 1 euro. Ogni comune ha comunque dei bandi attivi che permettono l'acquisto di case. Se il vostro sogno è la casa al mare, questa è un'occasione da non perdere.

Leggi anche:Estate 2022: le 7 spiagge più belle d'Italia per acque cristalline e panorami mozzafiato