mercoledì, Dicembre 7, 2022

Giovanni Benincasa interviene sulla cancellazione di 'Una pezza di Lundini': "Ecco come stanno davvero le cose"

“Una Pezza di Lundini” è stata la rivelazione televisiva degli ultimi tempi. Gli ottimi Valerio Lundini e Emanuela Fanelli, coadiuvati dal saggio Giovanni Benincasa, hanno infatti dato vita ad un programma televisivo sui generis davvero di grandissima qualità. Sembra, però, che la RAI lo abbia cancellato. Vediamo come stanno davvero le cose

La programmazione di “Una pezza di Lundini” ha subito mille variazioni fin dal suo esordio. Basti solo pensare che durante una diretta live del podcast “Tutti a Casa” di Francesco Lancia a cui ha partecipato il buon Valerio Lundini, il comico romano ha annunciato che la sera stessa sarebbe andato in onda con il suo show su RAI 2. Pochi minuti più tardi, però, un sorpreso Lundini, dopo aver letto un messaggio sul cellulare, ha dovuto rettificare non potendo neanche precisare quando, in realtà, sarebbe stata trasmessa la puntata in questione. Il format della trasmissione, d’altronde, è quello di “mettere una pezza” ai buchi di programmazione della RAI. Ancora una volta, allora, non sappiamo se sia l’arte ad imitare la vita o viceversa.

Gli ascolti della “Pezza”, va detto, non sono mai stati straordinari. Fra la seconda e la terza serata e con una programmazione oscillante, d'altronde, non ci si poteva aspettare molto altro. È necessario sottolineare, però, che la critica e il pubblico hanno accolto lo show di Lundini e Fanelli con grande entusiasmo e sui social ha trovato una larghissima diffusione. Di questo ed altro, allora, ha parlato Giovanni Benincasa, l’autore e voce di “Spezza!”, in una sua recente intervista a La Stampa. L’amato programma, infatti, sembra sia stato cancellato, ma l’autore televisivo napoletano ha fatto chiarezza sulla faccenda.

Ecco perché “Una pezza di Lundini” non va più in onda. Le parole di Giovanni Benincasa

Gianmaria Tammaro, intervistando Benincasa per La Stampa, non perde tempo e chiede subito all’autore partenopeo se “La pezza” sia stata cancellata o no. Giovanni, però, smentisce le voci di una cancellazione da parte della RAI. Sembra infatti che di comune accordo con Valerio ed Emanuela, abbiano riconosciuto la “fine fisiologica del programma”. Con la puntata conclusiva, infatti, hanno voluto mettere la parola fine a questo riuscitissimo progetto. Quando, appunto, gli viene chiesto se ci sarà una quarta stagione in primavera, Benincasa smentisce con sicurezza, ma alimenta qualche speranza dicendo che forse, in futuro, potrebbero esserci altre possibilità. Tuttavia, purtroppo, non nell’immediato. Speriamo allora, a questo punto, in qualche nuovo progetto del trio Lundini, Fanelli, Benincasa e che gli venga garantito un maggiore spazio nel palinsesto.

LEGGI ANCHE: Renzo Arbore compie 85 anni: "Ho scoperto di avere 100 talenti ma me ne manca uno", ecco qual è

LEGGI ANCHE...